La Toscana è una regione ricca di prodotti enogastronomici eccelsi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oggi vi portiamo alla scoperta di quattro ricette sfiziose e fresche per aperitivi a base di Prosciutto Toscano DOP

  • Tramezzini di panbrioches con Prosciutto Toscano DOP e pesca

Ingredienti

8 fette di panbrioches
2-3 cucchiai di maionese
1 mazzetto di crescione
2 pesche noci
8 fette di Prosciutto Toscano DOP

Procedimento

Prendiamo il panbrioches ed eliminiamo la crosta esterna. Tagliamo quindi ogni fetta a metà, formando dei rettangoli. Scaldiamo una padella antiaderente e facciamo dorare le fette di panbrioches su entrambi i lati, in modo che risultino croccanti e non secche. A questo punto, sulle fette di panbrioches adagiamo uno strato di maionese e poi alcune foglioline di crescione e due fettine di pesca. Completiamo con una fetta di Prosciutto Toscano DOP, assembliamo le due metà e serviamo.

  • Tortino di patate, prosciutto e scalogno caramellato

Ingredienti

400 g di patate
100 g di Prosciutto Toscano DOP
100 ml di panna
60 g di parmigiano
Timo
50 g di burro
8 scalogni
80 g di zucchero
200 ml di vino rosso
30 ml di aceto rosso
Sale

Procedimento

Prendiamo le patate e, con una mandolina, otteniamo sottilissime fette che disporremo negli stampini imburrati e foderati con la carta forno. Creiamo il primo strato di patate, sistemandole leggermente sovrapposte e poi il prosciutto tagliato in sottili listarelle. Condiamo con qualche goccia di burro sciolto e un po’ di panna fresca. Completiamo con una macinata di pepe nero, sale e foglioline di timo. Proseguiamo la stratificazione alternando patate, prosciutto, burro e erbe fino a riempire gli stampi. L’ultimo strato sarà solo di burro e timo. Inforniamo a 180°C per 30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio per metà tempo. Se necessario, facciamo dorare sotto il grill. Nel frattempo prepariamo gli scalogni caramellati portando a bollore il vino rosso con zucchero e aceto. Quando morbidi, saranno pronti per accompagnare i deliziosi tortini.

  • Arancino di patate e Prosciutto Toscano DOP

Ingredienti

300 g di patata lessata
50 g di Parmigiano Reggiano
100 g di Prosciutto Toscano DOP
Erba cipollina
Olio di semi per friggere
Farina 00 q.b.
Corn flakes al naturale
8 foglie di salvia
200 ml di creme fraiche
Sale
Pepe

Procedimento

Schiacciamo le patate lessate ancora tiepide e le amalgamiamo in una terrina con formaggio Parmigiano grattugiato e erba cipollina tritata finemente. Tagliamo il Prosciutto Toscano DOP a listarelle e lo rosoliamo in padella con un filo d’olio fino a renderlo croccante. Uniamolo al composto di patate. Con le mani creiamo delle palline tonde che passeremo nella pastella di farina e acqua e poi nello sbriciolato di corn flakes. Scaldiamo abbondante olio in padella e friggiamo gli arancini pochi per volta fino a dorarli su tutti i lati. Serviamoli ancora caldi su una base di cremosa crème fraîche e completiamo con foglioline di salvia fritte croccanti. 

  • Torta salata ai funghi e Prosciutto Toscano DOP

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée
350 g di funghi misti
100 ml di panna
60 g di Prosciutto Toscano DOP
100 ml di latte
40 g di Parmigiano Reggiano
2 uova
100 g di fontina
1 cucchiaio di erbe miste tritate
1 spicchio di aglio
Olio evo 
Sale 
Pepe

Procedimento

Puliamo i funghi e tagliamo a fettine sottili quelli più grandi. Poi, facciamoli rosolare in padella con olio, sale e aglio per alcuni minuti finché risulteranno morbidi. Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola montiamo le uova, poi uniamo panna, latte e parmigiano. Profumiamo con erbe fresche tritate, pepe nero e sale. Stendiamo la pasta brisée in una tortiera, distribuiamo i funghi soffritti e aggiungiamo listarelle di Prosciutto Toscano DOP e della fontina a dadini. Versiamo la crema di uova sulla superficie. Infine, forno a 170°C per 25-30 minuti, fino a completa doratura.