Birra Messina porta a Milano il “Bar Meravigghia”.

Un evento unico che, nell’ambito della Milano Design Week 2023, ha l’ambizioso obiettivo di far riscoprire ai suoi visitatori il significato di “meraviglia”, intesa come viaggio esperienziale tra arte, cultura, gusto, musica e tradizione.

Questa installazione è concepita per essere un omaggio all’isola che attraverso la sua ricchezza storica  e paesaggistica non smette mai di sorprendere.

Il Bar Meravigghia, situato nella splendida cornice dei Chiostri di Sant’Eustorgio (Corso di Porta Ticinese 95), accoglierà, quindi,  i visitatori in un’atmosfera magica, circondandoli di installazioni suggestive che faranno vivere loro esperienze autentiche.

L’evento, che aprirà le porte tra le 17:30 e le 23:00, vedrà poi la partecipazione di ospiti d’eccezione.

Il 21 aprile e 22 aprile avremo il piacere di fare una chiacchiera con Colapesce Dimartino – la band siciliana più ironica del momento, che vanta due partecipazioni al Festival di Sanremo, ma che prima di tutto è composta da due grandi amici, uniti dalla passione per la musica e per i quali la Sicilia rappresenta uno stato d’animo.

La serata del 21 aprile sarà arricchita dalla presenza di Eva Riccobono, modella siciliana di fama internazionale, attrice e presentatrice televisiva, che ha calcato le passerelle delle più prestigiose case di moda al mondo, conquistando il pubblico non solo con la sua bellezza ma anche con la sua autenticità.

Il 22 aprile sarà la volta di Marco De Vincenzo, nuovo Direttore Creativo di Etro. Siciliano, di origini messinesi, è riconosciuto a livello internazionale come una delle voci più originali e interessanti della moda contemporanea.

Sorseggiando una Birra Messina Cristalli di Sale, gli ospiti saranno intervistati da Federico Russo che avrà il compito di scoprire cosa significa per questi artisti il concetto di “meraviglia” tramite aneddoti personali legati a luoghi d’ispirazione siciliana.Birra Messina: il "Bar Meravigghia” alla Milano Design Week 2023  - Sapori News

 Gli artisti siciliani 

In entrambi i giorni, inoltre, si potrà prendere parte alla decorazione di maioliche siciliane originali, che andranno a comporre l’installazione site-specificmosaico di meravigghia” (2,6mt x 2mt di altezza) guidati dalle sapienti mani degli artisti siciliani Ester Ferrigno e Antonio Fratantoni.

Ester Ferrigno, in arte Sterfe, è art director, illustratrice e divulgatrice siciliana. È su Instagram con il progetto sterfe_illustra, un contenitore di storie siciliane illustrate. L’utilizzo di colori vivi e vibranti fa viaggiare con l’immaginazione l’osservatore facendolo sentire direttamente in Sicilia.

Antonio Fratantoni vive a Santo Stefano di Camastra, Città di Antica Tradizione Ceramica, dove lavora nella storica azienda di famiglia sperimentando tecniche innovative nelle forme e nei decori, senza mai tralasciare i riferimenti all’antica tradizione della ceramica stefanese.

Le sue collezioni sono esposte nella bottega “Handmade” e visibili nella sua pagina Instagram: Antonio Fratantoni Ceramiche.

Questi due artisti, oltre a raccontarci la loro arte durante le talks serali del Bar Meravigghia, presenteranno in anteprima i nuovi bicchieri in edizione limitata che hanno disegnato per Birra Messina ispirandosi al Barocco di Noto e alle Pigne di Santo Stefano di Camastra (Messina).
I bicchieri saranno disponibili al pubblico a partire dal 2 maggio.

 La musica 

Infine, ad arricchire l’atmosfera delle due giornate con sonorità suggestive, ci sarà la musica dei Four On Six – una delle realtà jazz manouche più attive in Italia con centinaia di concerti per importanti festival internazionali e rassegne di settore che spazia dallo swing al jazz melodico, dal nu jazz alle musiche popolari (e addirittura con incursioni nella musica classica) – e della Band Folk Giampiero Amato and Sicilian Family – gruppo di musica tradizionale siciliana composta da musicisti eccellenti e portano sonorità, strumenti e canzoni tipiche della tradizione siciliana.

L’iniziativa è gratuita ed è aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Chi vorrà gustare un aperitivo al gusto di Sicilia, con Birra Messina Cristalli di Sale accompagnata dal tradizionale cibo siciliano – per un viaggio di sapori autentici con gli appetitosi arancini, la tipica focaccia messinese e un cous cous di verdure – potrà registrarsi sul sito https://barmeravigghia.birramessina.it/

Per maggiori informazioni: www.birramessina.it