In questi giorni è stato presentato il programma per la 25° edizione della celebre Festa del Torrone che, ogni anno, si tiene a Cremona.
Per questa edizione che andrà in scena dal 12 al 20 novembre 2022 sono in serbo tanti interessanti appuntamenti!

Degustazioni, appuntamenti e novità per la Festa del Torrone di Cremona

La festa del torrone festeggia le nozze d'argento - Sapori News

Ogni anno la Festa del Torrone di Cremona si conferma essere uno tra gli eventi gastronomici d’Italia più amati: per questa edizione la kermesse festeggia addirittura 25 anni e sarà ancor di più ricca di momenti importanti.

La festa organizzata da SGP Grandi Eventi riporta nel centro storico della città una serie di manifestazioni e appuntamenti che girano intorno al mondo del torrone.

Come per ogni edizione, anche in questa non mancherà la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza in Piazza del Comune. La sfilata sarà contraddistinta da sbandieratori, dame, cavalieri, giullari e arcieri che si riuniranno proprio nel centro di Cremona per il festeggiamento nuziale.

Lo spettacolo è davvero molto suggestivo, perchè le coreografie messe in scena  e  gli effetti scenografici sono davvero molto curati. 

Non mancherà anche il momento dedicato ai riconoscimenti, come il Premio Bontà, promosso per premiare chi ha dedicato il proprio tempo al prossimo, ma anche il famoso premio Torrone d’Oro. Lo stesso sarà consegnato a chi rappresenta la città di Cremona e il territorio in Italia e nel mondo.

Oltre a questi importanti appuntamenti, ci sarà spazio anche per il premio Ambasciatore del Gusto

Nella giornata del 13 novembre 2022, invece, la città di Cremona festeggerà il Santo Patrono cioè Sant’Omobono, il protettore dei mercanti e dei santi.
La festa sarà una grande occasione per tutti gli amanti  del celebre dolce cremonese. Avrai la possibilità di acquistare e degustare i prodotti dei diversi produttori di torrone italiani e scoprirne così delle varianti che, sino ad oggi, non avevi mai provato.

Il premio Ambasciatore del Gusto

La festa del torrone festeggia le nozze d'argento - Sapori News

La consegna di questo premio è fissata per la giornata di sabato 19 novembre 2022, alle ore 15:00, presso il PalaTorrone ai Giardini di Piazza Roma.
Qui il prestigioso riconoscimento sarà consegnato nelle mani di Iginio Massari, il vero re della pasticceria.
Iginio, infatti, nel corso della sua carriera da pasticcere ha ottenuto ben 8 stelle Michelin ed è stato incoronato nel 2019 World Pastry Stars.
Lo stesso New York Times, inoltre, lo ha raccontato ai suoi lettori come “il signore del panettone”. Che cosa dire della sua più celebre preparazione? Un panettone che unisce tradizione e innovazione nel panorama dell’Alta pasticceria mondiale.

Il Maestro ha conseguito molti successi durante la sua vita da pasticcere: si contano ben oltre 300 titoli tra concorsi vinti, premi e riconoscimenti a livello nazionale e e internazionale.

Durante questa kermesse ci sarà addirittura l’opportunità di vedere all’opera il Maestro Iginio: infatti, si potrà assistere ad uno showcooking in cui lo vedremo con le mani in pasta!

Il prestigioso premio Torrone d’Oro

La festa del torrone festeggia le nozze d'argento - Sapori News

Tra gli ambiti riconoscimenti organizzati in concomitanza della Festa del Torrone non possiamo fare a meno di menzionare il premio Torrone d’Oro.
Quest’anno in occasione del centenario di Ugo Tognazzi – attore, regista cinematografico e scrittore cremonese –  il premio sarà dato ai suoi eredi. 

Questo premio che, da sempre, viene consegnato a coloro che hanno valorizzato il proprio territorio, è un omaggio alla carriera e maestria dell’attore che è stato in grado di portare nel mondo la città di Cremona.
L’appuntamento è stato fissato per domenica 20 novembre presso la Sala Quadri nel Palazzo del Comune.

Durante questa giornata, il figlio Ricky parlerà di alcuni aneddoti della vita di suo padre e del legame che lo stesso aveva con questa città.

Guardando al passato, possiamo dire che Ugo Tognazzi era un’amante della cucina e della buona tavola, tanto da dedicarsi  personalmente alla preparazione di tanti deliziosi piatti. 

Il ricco programma della Festa del Torrone

La festa del torrone festeggia le nozze d'argento - Sapori News

Le Festa del Torrone, promossa dal comune di Cremona, dalla Camera di Commercio e con il contributo della Regione Lombardia, vedrà tra gli sponsor Sperlari, Vergani, Rivoltini Alimentari Dolciaria e il Centro Commerciale Cremona Po.

Vi sarà spazio anche per scoprire direttamente dalla Piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi una vera e propria Fabbrica di Torrone.
Per l’occasione insieme ad un Maestro Torroni tutti avranno la possibilità di cimentarsi nella preparazione di questo dolce tipico di Cremona.
Si potranno ammirare tutte le fasi della preparazione del torrone, partendo dalla miscela dei componenti fino alla sua formazione sul rullo.

Durante le due settimane della kermesse dedicata al tipico dolce cremonese anche i ragazzi dell’istituto alberghiero Einaudi saranno occupati. I giovani, infatti, dovranno preparare un menù intero dove il protagonista sarà proprio il torrone.

Vi sarà spazio anche per la storia, la simbologia e la filiera della nocciola: infatti, tra le varianti del torrone vi è proprio quella che ha al suo interno questa frutta secca.
Irma Brizi dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola si occuperà di illustrare al meglio tutto quello che c’è da sapere!

La festa del torrone festeggia le nozze d'argento - Sapori News

Anche quest’anno ci sarà spazio per il sodalizio gastronomico della Confartigianato Cremona: le due specialità, torrone e panpepato, saranno protagoniste della tavola.

Tra le novità da segnare in agenda, ti ricordiamo Aperitorrone, un appuntamento dove si alterneranno diversi bartender, che daranno vita ad innovativi abbinamenti tra cocktail e torrone.

Il Treno Sweet Express, tutto da scoprire

Per la prima domenica della kermesse, infatti, alle ore 8:20 si potrà partire da Milano Centrale con il treno d’epoca a vapore. Lo stesso condurrà le persone proprio nella città di Cremona!
I viaggiatori si sposteranno a bordo delle carrozze “Centoporte” 
trainate dalla locomotiva a vapore centenaria FS Gr. 740-278 (1922).
Si tratta di uno dei pochi esemplari rimasti di questo tipo, utilizzato un tempo sia per le merci che per i passeggeri.

La festa del torrone festeggia le nozze d'argento - Sapori News

Il 20 novembre 2022, poi, vi sarà lo spettacolo finale che chiuderà la manifestazione dedicata a questo dolce.
Ci sarà, infatti,  in piazza del Comune uno spettacolo con evoluzioni acrobatiche, giochi di luci, colori ed effetti scenografici che lasceranno senza parole il pubblico delle Festa del Torrone 2022.

Se desideri conoscere tutto il programma della Festa del Torrone 2022, consulta il sito ufficiale della kermesse!