I luoghi del bere I luoghi del gusto

Ristorante Zur Kaiserkron: nella notte di San Lorenzo la cena Calici di Stelle

Il Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, in occasione della serata “Calici di Stelle”, promossa da Apt Bozen, il 10 agosto illumina la sua  cena gourmet con 200 candele e la arricchisce con il  vino Weissburgunder Pinot Bianco 2019 Kellerei Bozen, specialità della città di Bolzano.

Inoltre durante la cena si avrà l’opportunità di  conoscere i migliori vini della città di Bolzano nella suggestiva cornice del centro storico.

Lo Chef Filippo Sinisgalli, che da ottobre scorso guida il rinnovato ristorante bolzanino, ha dedicato alla serata il piatto “Uovo nell’orto” in abbinata al vino Weissburgunder Pinot bianco 2019 della Kellerei Bozen.

L’uovo pochè ricoperto da foglia d’oro è un richiamo al luccichio magico delle stelle nella notte di San Lorenzo. Questo ingrediente, tra i preferiti dello chef, si accosta a un giardino di verdure sapientemente cucinate e intagliate in dettagli deliziosi impreziosite da bottoni di tartufo nero e bilanciate tra sapori dolci e acidi in un ensemble inaspettato.

Una magica atmosfera, grazie allo speciale allestimento a lume di candela, pensata per far vivere un’esperienza unica a partire dalla cucina a “km vero” dello Chef, con prodotti italiani selezionatissimi per la qualità eccellente delle materie prime scelte sempre in stagione. 

La cena a lume di candela è prenotabile allo 0471 028000 o via mail info@ristorantezurkaiserkron.it

Ristorante Zur Kaiserkron
Piazza della Mostra, 1 – Bolzano

Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli

Il Palato Italiano, con sede a Bolzano, è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza.
Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all’Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin.
Un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi.
Nell’aprile 2022, dopo 4 anni da Segretario Generale, è stato eletto Vice Presidente di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza.
A ottobre 2021 Il Palato Italiano accoglie la sfida dell’apertura di un ristorante portando a nuova vita lo storico Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, guidato da Chef Filippo Sinisgalli e dalla sua brigata.

 Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati Chef@Home, come a New York per l’Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation.
Senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson – a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California –, l’evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.

Dal 2019 Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli sono stati protagonisti in alcuni importanti appuntamenti come White Milano, Milan Design Week, la rassegna culinaria Garda con Gusto.

Nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept “smart” Dattitempo.

È stato inoltre main partner di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.

Nel 2020 Filippo Sinisgalli è stato Presidente di giuria durante Ricibiamo, un contest indetto dall’Università Cattolica di Piacenza, per discutere della minimizzazione dello spreco alimentare e del recupero di cibo nel settore della ristorazione, oltre che docente per il master Food&Beverage.

—–

 IL PALATO ITALIANO ON-LINE
www.ilpalatoitaliano.it
www.facebook.com/ilpalatoitaliano
www.instagram.com/ilpalatoitaliano

Articoli simili