MEATER Plus è lo strumento che permette di realizzare un perfetto panino al pulled pork.

Amici e familiari saranno deliziati da una carne cotta alla perfezione durante un divertente barbecue al mare o in montagna, al lago o in città.

Ma per un barbecue perfetto e che allo stesso tempo possa sorprendere i propri ospiti, è necessario seguire delle regole ben precise e, soprattutto, sperimentare sempre nuove ricette.

Un’idea originale da portare in tavola sono i panini al pulled pork, tipici del sud degli Stati Uniti, gustosi e facili da preparare.

Grazie poi a Meater Plus, tutto sarà ancora più facile: ideale sia per principianti sia per esperti, è il vero alleato di ogni grigliata per evitare che la carne risulti troppo cotta o troppo cruda.

A differenza di altri termometri intelligenti da cucina, MEATER Plus è dotato di una sonda completamente wireless, che, grazie a due sensori, monitora sia la temperatura interna della carne sia quella dell’ambiente circostante.

È semplice da configurare e da usare e, grazie al monitoraggio costante dell’app per smartphone e tablet, permette di non sbagliare più la cottura della propria carne preferita e di gestire il proprio tempo come si preferisce senza dover controllare di continuo la pietanza.MEATER Plus, lo strumento per un perfetto panino al pulled pork - Sapori News

Ecco la ricetta per i panini al pulled pork:

Ingredienti per 12 persone

Spalla di maiale
Rub al gusto mela (es. Traeger Pork & Poultry Rub (mela | miele))
1 tazza e mezza di salsa BBQ
½ cavolo viola, tagliato a julienne
½ carota, tagliata alla julienne
½ mela verde, tagliata alla julienne
1 cipollotto, tritato
½ tazza di maionese
1 cucchiaio di senape di Digione
2 cucchiai di aceto di mele
½ tazza di cipolle rosse sottaceto
12 porzioni di pan brioche
24 cetrioli sottaceto
12 stuzzicadenti
Sale e pepe

Strumenti necessari

MEATER Plus
Smoker (in alternativa, barbecue o forno)
Teglia e griglia

Grado di cottura interna: 96°C – È pronto quando inizia a sfaldarsi

Tempo totale: 4-5 ore

Istruzioni

  1. Per prima cosa, preriscaldate lo smoker a 150°C. Mentre si scalda, tamponate il maiale con un tovagliolo di carta per asciugare l’umidità in eccesso. Una volta che la carne è quasi asciutta, eliminate il grasso in eccesso e condite uniformemente con sale, pepe e un rub al gusto mela (es. Traeger Pork & Poultry Rub).
  1. Mettete la carne di maiale su una griglia appoggiata su una teglia riempita d’acqua per metà della sua altezza. Quindi, inserite la sonda nella parte più spessa del maiale. Assicuratevi che la sonda sia inserita oltre la linea della tacca di sicurezza per evitare eventuali danni al sensore interno.
  1. Avvolgete la carne in un foglio di alluminio. Fate un foro attraverso l’alluminio in modo che la sonda possa sbucare e mantenga la connessione per tutta la cottura. Ora, impostate la cottura nell’app con un obiettivo finale di temperatura interna di 96°C. Quindi, mettete il maiale nello smoker e cuocete per almeno 4 ore. Prima di chiudere l’app, impostate un avviso personalizzato che scatti a 10 minuti dalla fine della cottura.
  1. Mentre MEATER controlla la cottura del maiale, preparate l’insalata di cavolo. Prendete una ciotola e mescolate insieme cavolo viola, carota, mela verde, maionese, senape di Digione, aceto di mele, sale e pepe. Quindi, mettete il composto da parte in frigo e rilassatevi finché MEATER non vi dirà che è ora di togliere la carne dal fuoco. Rimuovete il foglio di alluminio dal maiale, quindi riprendete la cottura per gli ultimi 10 minuti.
  1. Dopo aver tolto la carne dal fuoco, lasciatela riposare per il tempo suggerito da MEATER. Nel frattempo, tirate fuori i panini brioche, tagliateli a metà e tostateli sull’affumicatore a vostro piacimento.
  1. Una volta che la carne ha finito di riposare, è il momento di tagliuzzarla, usando le mani, la forchetta o un meat shredder per sfaldare e sminuzzare la carne. Poi versatela in una ciotola, aggiungete un po’ di salsa BBQ e mescolate.
  2. Farcite i panini con il pulled pork, l’insalata di cavolo e le cipolle sottaceto. Chiudete ogni panino con un sottaceto e uno stuzzicadenti, e voilà: ecco dei deliziosi panini con il pulled pork.