I salumi e la carne suina, fiori all’occhiello della gastronomia italiana, protagonisti di una campagna che durerà fino al 9 aprile denominata “dal salumiere a lezione di gusto, tradizione e qualità”,  promossa da ASSICA nel progetto Trust Your Taste – Choose European Quality”.

In 50 punti vendita di tutta Italia ci saranno esperti del settore per consulenze, oltre a materiali di approfondimento per promuovere scelte consapevoli.

Da ieri e fino al 9 aprile, cinquanta salumerie e macellerie di tutta Italia diventeranno delle vere e proprie aule dedicate  all’attività di formazione sulla gastronomia italiana, in ambito di salumi e carne suina. All’interno dei negozi, oltre  preziosi consigli, si potranno infatti ricevere informazioni, materiali di approfondimento e valori nutrizionali sui salumi e la carne suina.

Dal salumiere a lezione di gusto, parliamo di questa iniziativa

Questa interessante iniziativa è promossa da ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) nell’ambito del progetto “Trust Your Taste, Choose European Quality,” nato con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze alimentari della gastronomia italiana, in particolare della filiera suinicola e raccontare ai consumatori gli enormi progressi compiuti sui temi della sostenibilità e dei valori nutrizionali.

Il macellaio o salumiere è una figura centrale per valorizzare il prodotto. Queste figure, infatti uniscono la sapienza e l’artigianalità della gastronomia italiana a cui si aggiunge un continuo aggiornamento professionale, per rispondere alle sempre nuove esigenze e alle diversità in termine di gusti del consumatore, sempre più sensibile a temi come la sostenibilità, la sicurezza alimentare e il benessere animale.

La gastronomia italiana, un vero fiore all’occhiello

Nel nostro stivale oggi si contano circa 15.000 macellerie, simbolo della gastronomia italiana, che i consumatori scelgono principalmente per la fiducia verso il proprietario, per l’estrema cura posta nella scelta di fornitori dei prodotti commercializzati e non in ultimo  per la possibilità di ricevere preziosi consigli su come usare una materia prima di altissima qualità senza rovinarla.

Una delle prime richieste che oggi viene fatta a salumieri e macellai è proprio la valorizzazione del prodotto, basti pensare che ad oggi annoveriamo ben 43 preziose eccellenze in ambito di salumeria a marchio DOP e IGP oltre ad innumerevoli specialità regionali o locali, fiore all’occhiello della gastronomia italiana.

Chi ha reso possibile questo progetto sulla gastronomia italiana

Rendere i consumatori più informati e consapevoli è il focus di “Trust Your Taste, Choose European Quality” il progetto nato per promuovere la cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto.
Il Progetto si attua in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine.

Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai circa 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario.

Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

Per vedere se anche la vostra macelleria o salumeria ha aderito a queso progetto, cliccate qui