FoodArt:lo Chef del futuro, il progetto di Unilever Food Solutions  e Federazione Italiana Cuochi - Sapori News

FoodArt: lo Chef del futuro, il progetto formativo 2022 di Unilever Food Solutions e Federazione Italiana Cuochi

Unilever Food Solutions e la Federazione Italiana Cuochi continuano la loro partnership volta a mettere a punto una proposta formativa innovativa, dedicata a chef e operatori della ristorazione.

Il progetto FoodArt: lo chef del futuro, giunto quest’anno alla sua terza edizione, si sviluppa intorno al tema FoodArt III: lo Chef del futuro, che esplora i nuovi bisogni dello chef che si prepara alle sfide future e fornisce soluzioni e strumenti per affrontarle con successo, anche grazie alla collaborazione di professionisti ed esperti di settore nelle quattro aree individuate come cruciali per chi oggi opera nel mondo della ristorazione: Full Costing, Healthy Eating, Food Waste e Digital Capabilities.

Mai come in questo ultimo periodo lo chef ha vissuto l’urgenza di ripensare il proprio lavoro quotidiano, l’importanza di gestire i costi, riorganizzare lo stoccaggio e ridurre gli sprechi.
Sono emerse sensibilità e consapevolezze nuove sui temi della sostenibilità e della riduzione dell’impatto sull’ambiente e la comunità.

Anche il cliente, al quale lo chef si rivolge, è cambiato: è più consapevole e attento a quello che mangia e ricerca sempre più piatti sani ed equilibrati, spesso alternativi alla carne.

Altro tema vivo resta quello dell’importanza di una presenza digitale, attenta e curata nelle immagini e nei linguaggi.

Osservando questi trend emergenti nel mondo del food e ascoltando i bisogni di chef e operatori dell’industria della ristorazione, Unilever Food Solutions ha individuato le quattro aree tematiche– Full Costing, Healthy Eating, Food Waste e Digital Capabilities – che saranno il perno del progetto formativo 2022 FoodArt III: lo Chef del futuro.   

Attorno a queste aree Giuseppe Buscicchio, Executive Chef di Unilever Food Solutions, da oltre 20 anni membro della Federazione Italiana Cuochi e Chef Pierluca Ardito, Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi, hanno sviluppato ricette innovative e originali, che presenteranno durante gli eventi formativi in programma durante l’anno in tutta Italia e che potranno essere seguiti anche in live streaming, registrandosi al link:
www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food-art/calendario-eventi-formativi.html 

Le ricette firmate dagli chef  Giuseppe Buscicchio  e Pierluca Ardito, insieme ai contributi degli esperti coinvolti su Full Costing, Healthy Eating, Food Waste e Digital Capabilities, saranno raccolti nell’esclusivo volume FoodArt III: lo Chef del futuro, in distribuzione a partire dal mese di aprile.

Di seguito il calendario degli eventi formativi FoodArt III: lo Chef del futuro, che possono essere seguiti anche in diretta streaming:

·       21 marzo – Lazio – Rieti

·       22 marzo – Emilia Romagna – Bologna

·       23 marzo – Emilia Romagna – Rimini Cesena

·       6 aprile – Liguria – Genova

·       7 aprile – Piemonte

·       11 aprile – Puglia – Polignano

·       14 aprile – Puglia – Trani

·       26 aprile – Campania

·       27 aprile – Campania

·       28 aprile – Basilicata

·       24 maggio – Toscana

·       25 maggio – Toscana

·       26 maggio – Umbria

·       7 giugno – Calabria

·       8 giugno – Sicilia

Le tappe possono essere soggette a cambiamenti di data e luogo.

Per aggiornamenti consultare i canali social FIC, www.fic.it e unileverfoodsolution.it o rivolgersi alla propria sede FIC regionale.