Salumi Piacentini DOP protagonisti in Francia e Germania

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini ha presentato presso la Sala Convegni Luigi Gatti di Piacenza Expo, le attività di promozione internazionale che vedono protagoniste le tre DOP Piacentine nell’ambito del progetto “Europe, open air taste museum”.

 Avviato a febbraio 2019, Europe, open air taste museum è giunto quest’anno al suo terzo anno, dopo un periodo di sospensione di sei mesi causa Covid.

“L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente messo un freno alle attività di progetto, soprattutto in ambito internazionale” spiega il direttore del Consorzio Roberto Belli “la ripartenza è stata complessa, ma i risultati delle azioni di promozione e valorizzazione attivate nel corso di quest’anno registrano una risposta molto positiva da parte di operatori e consumatori”.

 Il direttore ha illustrato nel dettaglio la programmazione delle attività di progetto che in questi giorni sta interessando i paesi obiettivo Germania e Francia.

“L’8 novembre ha preso il via l’iniziativa “Salumi Piacentini DOP On Tour” ha spiegato Belli “una tra le più importanti azioni di promozione internazionale dei tre prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP, previste da “Europe, open air taste museum”.
Con Salumi Piacentini DOP On Tour le tre DOP Piacentine fanno il loro ingresso ufficiale nel panorama della ristorazione tedesca e francese”.

Si inizia con la  Francia, col coinvolgimento complessivo di 40 ristoranti.

La prima settimana di degustazione – dall’8 al 14 Novembre – ha visto coinvolti 20 ristoranti delle città di Parigi e Strasburgo, che hanno proposto in degustazione i Salumi Piacentini DOP, inserendoli all’interno dei loro menu.

Dal 15 al 21 Novembre sono Nizza e Lione, invece, le città francesi che ospitano la restaurant week, attualmente in corso. Ancora 20 i ristoranti coinvolti nell’iniziativa, che offrono ai clienti l’opportunità di conoscere i prodotti che rappresentano l’eccellenza gastronomica del nostro territorio.

In Germania Salumi Piacentini DOP On Tour ha raggiunto ben 5 città: nel corso della prima settimana di degustazione – dal 10 al 17 Novembre – le tre DOP Piacentine sono presenti a Berlino, Düsseldorf, Colonia, Francoforte e Monaco.

30 i ristoranti aderenti all’iniziativa, che hanno proposto sia la degustazione in purezza di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP, sia il loro utilizzo come ingredienti in ricette più elaborate, mettendone in risalto la versatilità in cucina.

A tutti i ristoratori francesi e tedeschi coinvolti è stato fornito un kit formativo e informativo composto da una brochure e un video tutorial – rivolto a Ristoratori, Banconieri e Buyer della GDO – con Daniele Reponi che illustra le caratteristiche distintive dei Salumi DOP Piacentini, il modo corretto di affettarli e anche i criteri per un adeguato impiattamento.

“La valorizzazione del prodotto è il motore di tutta la programmazione delle attività di progetto, che quest’anno, come è stato per il 2019, ci ha visto protagonisti anche della manifestazione fieristica che a Colonia detta i trend del settore food & beverage, Anugaconclude il direttore Roberto Belli
“Grazie a Europe, open air taste museum e a tutti i progetti a carattere regionale e nazionale che presentiamo e sviluppiamo ogni anno, possiamo trasmettere il valore della produzione gastronomica del nostro territorio e promuovere prodotti che sanno ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama delle eccellenze alimentari a livello internazionale”.