I luoghi del gusto

Ristorante Il Moro: menu dedicato ad Enzo Ferrari

Il ristorante Il Moro dedica un menu a Enzo Ferrari in occasione del  Gran Premio di Monza
Un menu limited edition dedicato al mondo dei motori dal 7 al 12 settembre

Motori, velocità, competizione: in una parola sola passione, come nella cucina. I Butticé di Monza dedicano un menu limited edition per una settimana al grande Enzo Ferrari.

“Ci sono due modi classici di morire: di fame e di indigestione” amava dire. E per l’intera settimana del Grand Premio di Monza, al ristorante Il Moro si potrà scegliere un menu esclusivo a 60 euro bevande escluse:

Culatello riserva Oro di Spigaroli
Minestra asciutta
Bottoni, acqua di pomodoro e parmigiano reggiano 36
Tagliata di costata di bovino adulto nazionale frollata per 50 giorni
Dolce della signora Rina, caffè, latte e pane

“Con questo menu dedicato a Enzo Ferrari vogliamo ricordare con affetto un genio dei motori ma anche un appassionato gourmet: qualche volta si concedeva la ciambella della signora Rina, la sua governante, a cui abbiamo dedicato il dessert del menu” racconta Vincenzo Butticè.
” Ferrari ha corso tanto ma non ha mai inseguito il piacere della tavola nell’accezione ostentativa del termine ma ne ha valorizzato la funzione, ossia ricercando un’alimentazione sana e equilibrata.
Si concedeva ogni tanto anche una buona tagliata ai ferri e del crudo di Modena, per questo abbiamo scelto il culatello dei fratelli Spigaroli, il meglio nella tradizione emiliana.
Spesso amava pranzare con  la tipica pasta fresca ripiena modenese, i tortelli, accompagnati da pomodoro crudo e basilico, che noi abbiamo trasposto nei bottoni.
E poi il suo amore, la minestra, un omaggio al sapore delle piccole cose e delle buone abitudini.
Per questo ho pensato e realizzato un menu in onore di Enzo Ferrari, immaginando di poterlo virtualmente avere alla tavola del nostro ristorante” dichiara Salvatore Butticé, chef del ristorante.

Ristorante Il Moro

Il savoir-faire e il gusto per l’accoglienza di una famiglia siciliana coesa come quella dei fratelli Butticè che dal 1996 propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro. Salvatore Butticé che dopo un carriera in sala oggi è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticé, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticé, sommelier de Il Moro.

Un’atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables. Gli interni sono stati curati da Morfox, architetti ed artigiani che hanno disegnato gli showroom di Armani e Ducati, alle pareti esposizioni di quadri temporanee di artisti minori del territorio brianzolo.

In carta una commistione tra la terra d’origine e il territorio che li ha accolti: tra Sicilia e Lombardia.

Il Moro
www.ilmororistorante.it
Via Parravicini 44 – 20052 Monza (MI)

Articoli simili

6 aprile 1966 – 6 aprile 2016 I primi cinquanta anni del Ristorante Da Vittorio

redazione1

NH Milano Palazzo Moscova e Savini Tartufi: apre il truffle restaurant e cocktail bar

anna.rubinetto

Franciacortando 2014: quando il cibo da strada diventa gourmet

redazione1

1 comment

Rossopomodoro presenta il suo nuovo menu - Sapori News 09/2021 at 06:51

[…] ha già concepito il suo nuovo menu e le sue proposte culinarie, grazie anche al supporto di Riso Gallo. Infatti, è già stato […]

Comments are closed.