Ornellaia 2018  la Grazia , l'artista Jan Fabre interpreta la vendemmia d'artista - Sapori News

Per la tredicesima edizione della Vendemmia d’artista l’annata 2018, La Grazia di Ornellaia è il frutto di un’annata foriera di grande equilibrio.

Un vino dalla struttura, mormida nonché setosa in cui tutti gli elementi si fondono in un’espressione non solo di grazia ma anche di bellezza. E in onore a questo senso di proporzione e simmetria,  Axel Heinz ha definito “La Grazia” il carattere di Ornellaia 2018.

L’artista belga Jan Fabre, personalità eclettica e innovativa del panorama artistico internazionale. È stato scelto per dare vita a La Grazia per quanto concerne le bottiglie in edizione limitata in vari formati. Fabre attraverso i suoi lavori, propone un’inedita e personale  interpretazione dell’arte visiva, coadiuvata da teatro e letteratura oltre a una ricca simbologia.

L’annata 2018 ha dato luce a vini di particolare armonia “commenta il Direttore tenuta bolgherese Axel Heinz, della famiglia dei Marchesi de’ Frescobaldi. Jan Fabre ha utilizzato il suo linguaggio e il prezioso oro rosso del Golfo di Napoli, il corallo, per le sculture che sormontano tre Salmanazar  (9 litri): A Candle of Mercy, The Crown of Kindness, The Heart of Virtue.
“Credo che l’arte debba conciliare valori etici e principi estetici”, spiega l’artista belga. “Per questo motivo ho deciso di usare forme come il cuore, la corona, la candela e le ali nelle sculture per Ornellaia 2018. Sono simboli di passione, virtù e purezza, che prendono vita mediante i piccoli rami e le perle di corallo rosso; e in “A Candle of Mercy” of  “The Heart  of Virtue” si sciolgono, come la grazia fondente del vino di  Ornellaia”.

Ornellaia 2018  la Grazia , l'artista Jan Fabre interpreta la vendemmia d'artista - Sapori News Oltre ai preziosi 111 grandi formati di Ornellaia che verranno messi in vendita, Jan Fabre, inoltre, ha disegnato un’etichetta speciale per quanto riguarda le bottiglie da 750 ml, e infine creato un’opera site-specific per Ornellaia dell’azienda, e poi una serie di disegni ispirati alle sculture e alla medesima simbologia. Una delle tre Salmanazar di Ornellaia 2018 “La Grazia” intitolata dall’artista “The Crown of Kindness” sarà battuta – insieme ad altri grandi formati  – all’asta online di Sotheby’s che si svolgerà a settembre del 2021. Collezionisti di tutto il mondo potranno aggiudicarsi i preziosi lotti e li riceveranno direttamente dalla suggestiva cantina di Bolgheri. Per il terzo anno consecutivo il profitto verrà devoluto al sostegno del progetto “Mind’s Eye” creato dalla Fondazione Solomon R. Guggenheim.

Racconta Jamie Ritchie, Worldwide Head di Sotheby’s: “Questa è la nostra 13esima partnership con Ornellaia per l’annuale appuntamento di Vendemmia d’Artista, ed è un evento molto speciale per noi perché sostiene cause artistiche artistiche di valore e combina gli eccellenti vini della tenuta con il genio degli artisti che vi partecipano. Con un’enfasi sui sensi, il progetto Mind’s Eye è stato il beneficiario ideale in questi ultimi tre anni (…). Le donazioni raccolte attraverso Vendemmia d’Artista consentono di estendere il progetto a tutti i musei della Constellation Guggenheim e far sì che la sua eccellenza continui a guidare la programmazione murale in diverse parti del mondo. Per concludere, Giovanni Geddes da Filicaja,  AD della tenuta bolgherese, ha dichiarato:  “Dalla nascita di Vendemmia d’Artista nel 2009 abbiamo raccolto oltre 2 milioni di euro.

È un’immensa soddisfazione veder crescere il progetto è sapere che il lavoro che stiamo facendo dà la possibilità alle persone non vedenti o ipovedenti di scoprire l’arte contemporanea attraverso l’uso dei sensi. Allo stesso tempo, il programma Mind’s Eye offrirà presto la possibilità di estendere lo stesso modello non solo in altri musei della fondazione Guggenheim, ma anche in altre istituzioni d’arte nel resto del mondo, e rendere così l’arte accessibile a sempre più persone”.

Giuseppe Lippoli