Lagostina: sondaggio per l' Earth Hour Day - Sapori News Lagostina, storica azienda italiana leader nella produzione di pentole a pressione e pentole in acciaio inossidabile, ha realizzato un sondaggio su un campione di 1200 italiani attraverso i principali social network, in occasione dell’evento  Earth Hour Day,  organizzato ogni anno dal WWF.

L’Earth Hour (Ora della Terra) è una grande mobilitazione globale sostenuta dal WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Quest’anno si terrà il 27 marzo e tutti i cittadini del mondo sono invitati a spegnere le luci delle proprie abitazioni dalle 20.30 alle 21.30.

All’ora di cena, dunque, si potrà creare un’atmosfera romantica, grazie alla luce soffusa delle candele, per momenti indimenticabili da condividere con chi ci è più caro.

Ma, attenzione, non tutte le ricette consumano lo stesso quantitativo di energia: cotture brevi significano minori consumi.

Per questo, Lagostina ha ideato 2 ricette che permetteranno di essere “green” anche nella scelta dei piatti: la pizza in padella (https://bit.ly/2OljBxS) e il fondente al cioccolato in pentola a pressione (https://bit.ly/2OId2oS ).

La prima permette di assaporare il piatto italiano per eccellenza senza accendere il forno (l’elettrodomestico che consuma più energia in cucina), la seconda invece dimezza i tempi di preparazione di uno dei dolci fai da te più amati.

E per chi volesse sperimentare altre ricette, i principali suggerimenti di Lagostina per risparmiare tempo e energia sono 3:

– utilizzare il coperchio quando cuciniamo. Aiuta a non disperdere il calore. I cibi cuociono prima e anche l’acqua per la pasta bolle in minor tempo;

–  cuocere in pentola a pressione. Dimezza i tempi di cottura e conserva maggiori percentuali di nutrienti del cibo (es. +35% di vitamina c). Inoltre, la pentola a pressione permette almeno 3 tipi di cottura: ad immersione, la cottura rosolata, e la cottura a vapore e in questo modo può sostituire il forno in numerose ricette.

– Ad ogni fornello la sua pentola. Scegliere le pentole di buona qualità e della giusta dimensione per il fornello che si utilizza è fondamentale per ottimizzare la diffusione del calore.

Lagostina: sondaggio per l' Earth Hour Day - Sapori News

LE RICETTE

Pizza in padella

 INGREDIENTI
300 g farina 0

200 ml acqua
½ cucchiaino di bicarbonato
Pomodorini datterini in scatola
2 mozzarelle
Basilico fresco
Origano
Succo di limone
Sale e olio evo q.b.

 PROCEDIMENTO
In una ciotola unite la farina con olio, sale, bicarbonato e poche gocce di succo di limone. Aggiungete l’acqua e impastare finché non otterrete un impasto compatto.

Lasciatelo riposare per 10 minuti coperto con un panno da cucina pulito e inumidito. Intanto preparate il sugo per guarnire la pizza. In una casseruola scaldate i pomodorini in scatola con olio e basilico. Potete aggiungere altri aromi a piacere, come aglio od origano.
Preparate le pizze dividendo l’impasto in parti e stendete ciascuna sfoglia del diametro della padella. Riscaldate la padella a fuoco basso, non appena è pronto alla cottura adagiate la prima pizza.
Quando la parte inferiore prende colore, girate la pizza con una spatola e condite con il sugo di datterini, la mozzarella a dadini, sale e basilico fresco. Coprite con il coperchio e ultimate la cottura della pizza.

Lagostina: sondaggio per l' Earth Hour Day - Sapori News  Fondente al cioccolato

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 40 g di cioccolato fondente

– 40 g di burro
– 1 uovo + 1 tuorlo
– 2 x 20 g di zucchero
– 15 g di farina
– 8 g di Maizena®

PREPARAZIONE

Togliere 4 quadretti di cioccolato e far fondere il resto con il burro a bagnomaria. Mescolare bene i tuorli e 20 g di zucchero con uno sbattitore per 5 minuti. Quando il composto è diventato più bianco, aggiungere delicatamente la farina e la Maïzena® setacciandole. Aggiungere il composto cioccolato fuso-burro. Montare a neve gli albumi e poi aggiungere i 20 g di zucchero restanti.
Incorporare delicatamente gli albumi al composto e ripartire in 4 stampini (ai 2/3). Inserire un pezzetto di cioccolato al centro del composto.
Disporre le terrine nel cestello. Versare 75 cl d’acqua sul fondo della pentola a pressione, disporre il treppiede e il cestello. Chiudere. Lasciar cuocere per 8 minuti, da quando la pentola entra in pressione. Sfornare i fondenti caldi.

 

LAGOSTINA
Fondata nel 1901 a Omegna – cittadina piemontese nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola – Lagostina è l’azienda Italiana specializzata nel mondo della cottura, leader nella produzione di pentole a pressione e pentolame in acciaio inossidabile.
Caratterizzate da un elegante design, le creazioni Lagostina sono il risultato di un continuo impegno che da oltre 100 anni sa unire innovazione e tradizione. L’amore per la condivisione, la convivialità e “il piacere italiano di fare buona cucina” rappresentano, insieme alla grande attenzione per la qualità dei materiali, l’essenza di Lagostina.
Dal 2005 Lagostina entra a far parte del Gruppo SEB, azienda leader mondiale nel settore del cookware e del piccolo elettrodomestico.