Mela Val Venosta per una gustosa ricetta - Sapori News La Mela Val Venosta è un frutto delizioso e genuino, che accompagna con gusto le nostre giornate invernali, prestandosi a divenire anche prezioso ingrediente di ricette facili da preparare. 

Ecco una ricetta della  nostra amica foodblogger Debora Vivian di Madame’s Kitchen, un dolce al cucchiaio che farà felici grandi e piccini:

Risolatte alla vaniglia con Mele Golden caramellate e crumble

PREPARAZIONE FACILE
Tempo di preparazione: 45 min.

Tempo di riposo: 30 min.
Tempo di cottura: 20 minuti + 30 minuti

INGREDIENTI
Dosi per 4 persone

Per il crumble
100 g di farina di farro

50 g di farina di cocco
50 g di riso soffiato
75 g di zucchero muscovado
125 g di burro
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
Scaglie di cioccolato fondente (a piacere)

Per il risolatte
500 ml di latte

100 g di riso originario
3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
1 baccello di vaniglia

Per le mele caramellate
2 mele Golden Delicious Val Venosta 

150 ml di acqua
150 ml di zucchero di canna

Procedura: Iniziate preparando il crumble. Fate sciogliere dolcemente il burro e fatelo raffreddare, mescolate in una ciotola la farina di farro, lo zucchero muscovado e la farina di cocco in modo da amalgamare gli ingredienti.

Unite poi il riso soffiato e aggiungendo a filo il burro e lo sciroppo d’acero, cominciate a mescolare con le mani il composto, lavorandolo con le dita per ottenere una sorta di sabbiatura.

Unite anche lo sciroppo d’acero e amalgamate il tutto.

Distribuite su una teglia ricoperta di carta forno.

Livellate e infornate a 180° in modalità statica fino ad ottenere un composto compatto e dorato.
Togliete dal forno, fate raffreddare, poi rompete in piccoli pezzi e unite le scaglie di cioccolato fondente se vi piace. Conservate in un barattolo di vetro il crumble per dopo.

Preparate poi le mele caramellate.

In un pentolino dai bordi alti unite, l’acqua e lo zucchero. Lavate le mele, tagliatele a metà, eliminate la parte centrale con i semi e il torsolo (e se non la gradite anche la buccia esterna) e unitele sul fuoco al composto di acqua e zucchero. Lasciatele cuocere, girando ogni tanto, fino a quando lo zucchero non comincerà a caramellarsi e le mele saranno ben cotte e caramellate.
Togliete dal fuoco prima che il caramello si indurisca e tenete da parte.

In una casseruola versate il latte e portatelo a bollore aggiungete quindi il riso, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Continuate la cottura su fuoco dolce mescolando di frequente. Cuocere per 20/25 minuti circa, fino a quando il riso non sarà perfettamente cotto e cremoso.

Distribuite il risolatte in 4 ciotoline, unite quindi per ciascuna ciotola una metà di mela caramellata e cospargete di abbondante crumble. Decorate a piacimento con sciroppo d’acero e servite.