Merano Wine Festival 6-10 novembre, la presentazione - Sapori News

Presentata la 29° edizione del Merano Wine Festival. Gli eventi in programma in una videoconferenza ad hoc per l’iniziativa sul mondo del vino.

Merano Wine Festival: tutto pronto per la manifestazione che si terrà dal 6 al 10 novembre. Nel rispetto delle regole anti CoVid-19, la presentazione ufficiale arriva in videoconferenza. L’evento, però, sarà dal vivo. L’edizione numero 29 omaggia le origini della prima edizione (avvenuta nel 1992) con il tema Back to the roots.

L’evento è stato presentato lo scorso 29 settembre e avrà come patron dell’evento il Wine Hunter Helmuth Köcher. L’iniziativa ha come obiettivo di porsi tra tradizione e innovazione. Infatti, lo spirito è quello della tradizione. Non mancheranno, però, contenuti multimediali e valorizzazione del rapporto turismo-enogastronomia.

Per rispettare le norme dettate dall’emergenza sanitaria, al Merano Wine Festival si accederà attraverso biglietti numerati, con due turni per gli ingressi e personale sanitario a disposizione. La presentazione della manifestazione si è tenuta in diretta su Facebook e su Zoom.

Durante l’evento che partirà il 6 novembre, ci sarà la quarta edizione di Naturae et Purae bio&dynamica e Wild Cooking. In questo appuntamento, esperti di vino e di alimentazione daranno consigli agli ospiti in arrivo. Il tema dell’edizione di quest’anno è Madre Nostra.

Merano Wine Festival 6-10 novembre, la presentazione - Sapori News

Per quanto riguarda le eccellenze del vino in ambito digitale, durante la manifestazione ci sarà la presentazione ufficiale del progetto Merano Wine Festival digital. In più, arriverà anche una piattaforma dedicata alle imprese del vino, il Wine Hunter Hub. Tra le novità digitali, anche la creazione di un e-commerce ad hoc per i prodotti del territorio. La radio ufficiale della manifestazione sarà Radio Monte Carlo per il terzo anno di fila.

Durante la manifestazione dedicata al mondo del vino, ci saranno diverse premiazioni. Quali sono?

  • Award rosso, gold e platinum;
  • Top 5 vini in base alla regione di appartenenza;
  • Primi 100 vini di qualità;
  • Top 50 Food Spirits Beer.

Merano Wine Festival: la presentazione online

Merano Wine Festival 6-10 novembre, la presentazione - Sapori News

La presentazione della manifestazione, definita coraggiosa perché vuole far ripartire il turismo a Merano nonostante le difficoltà del CoVid-19, si è tenuta online. Alla videoconferenza hanno partecipato:

  • Helmuth Köcher;
  • Ingrid Hofer;
  • Angelo Carrillo;
  • Dante Stefano Del Vecchio;
  • Renzo Gasparelli;
  • Andrea Pilotti;
  • Stefano Bragatto direttore di Radio Monte Carlo.

La manifestazione ha come obiettivo proporre e mostrare i vini migliori su tutto il territorio nazionale. In più, c’è l’obiettivo di stimolare il turismo nel territorio di Merano con percorsi enogastronomici di alta qualità. I vini vincitori verranno inclusi nella guida The Wine Hunter Award 2020, di interesse internazionale. In questo modo, si aprono nuove possibilità di mercato e una vetrina importante per i viticoltori che fanno del Made in Italy un marchio vincente in tutto il  mondo. Le degustazioni lungo il percorso della manifestazione non mancheranno!

La manifestazione che si terrà dal 6 al 10 novembre sarà disponibile su prenotazione. Definendo gli accessi, si permette a tutti gli appassionati del mondo del vino di partecipare ai diversi eventi collegati senza rischi. Per maggiori informazioni sul Merano Wine Festival, tutti gli eventi in programma e le modalità di accesso si possono trovare sul sito ufficiale meranowinefestival.com.