Barbecue: su eBay corsa all'acquisto! - Sapori News

Certo non si può dire che aprile e maggio quest’anno non riservino tante festività e ponti! Arriva, con loro, la stagione perfetta per la griglia, che conta nel nostro paese numerosi “addicted”. Un po’ per esigenze da gourmand e un po’ per raggiungere più like possibili, tutti gli appassionati di grigliate cercano il barbecue e gli accessori migliori per fare di questi momenti conviviali dei veri e propri fenomeni pop.

Testimone di questo trend costantemente in crescita è eBay, leader dell’e-commerce a livello globale: gli articoli venduti a tema barbecue e griglie hanno registrato un incremento del +24,5% nel quadriennio 2014-2018*, mentre nel 2018 sono stati venduti 1 barbecue o griglia ogni 16 minuti. Numeri importanti che dimostrano quanto la passione per il BBQ non accenni a diminuire.

Ma non basta uno strumento qualsiasi per ottenere la grigliata perfetta: per ogni amante del barbecue c’è una griglia specifica capace di soddisfarne le necessità ed esaltarne le abilità.
Per il grigliatore tradizionalista ma occasionale l’ideale è un barbecue classico a carbonella, facile da muovere e conveniente, il classico dei classici e poco impegnativo. Per il tradizionalista habitué invece, che ne fa una questione di principio e non ha problemi di spazio, vince su tutti il “mattone” e il barbecue in muratura è un must per i player seri del settore.

C’è chi invece ama essere sempre pronto e stupire gli amici con la grigliata anche dell’ultimo minuto. La scelta in questo caso non può che ricadere su un bel barbecue a gas.

La voglia di bbq non può certo farsi fermare dalla mancanza di un angolo di verde e per chi deve far conti con la dimensione dell’appartamento, dove spesso gli spazi esterni possono essere minimi o inesistenti, il consiglio migliore è optare per una griglia elettrica, funzionale, comoda, istantanea. Usanza e consuetudine a stelle e strisce, il barbecue che meglio risponde al desiderio di chi vuole interpretare lo stile d’oltreoceano è senz’altro la smoker grill per un risultato dal piacevole aroma affumicato come vogliono i veri highlander del barbecue statunitense.

Per chi non può mai rinunciare al design, i modelli di bbq 100% a prova di Instagram esistono e vanno dalla versione in muratura, a quella mobile e multifunzionale, passando per la classica per eccellenza marchiata Weber.
Ma la barbecue mania non si ferma, nemmeno se ci si trova in viaggio. Ed ecco un comodo bbq maneggevole e portatile, fedele compagno per escursioni e gite fuori porta. Per i nostalgici del carboidrato, non si può non consigliare la griglia – forno a legna, con cui oltre a proteine e verdure è possibile cuocere pizze da veri intenditori.

Non dimentichiamo poi l’alternativo, per cui il concetto di griglia assume significati dinamici e l’orizzonte più prossimo potrebbe essere incarnato dalla mini griglia elettrica per kebab, un vero must have per cultori dell’esotico fai-da-te.
La vera chicca? Il grigliatore in erba, per cui è fondamentale acquisire confidenza con la filosofia della brace già dalla più tenera età. Ebbene, anche per questa preziosa categoria c’è la griglia giusta (che non scotta).

Non resta che scegliere dunque fra gli oltre 25mila modelli di bbq disponibili in ogni momento presenti all’interno della categoria “Barbecue e griglie” e fra gli oltre 27mila accessori e strumenti per barbecue.

Ce n’è davvero per tutti i gusti e allora …  buon BBQ a tutti!