Sfera di Taleggio D.O.P.  su Crema di zucca, finger food ... all'italiana! - Sapori News

Sfera di Taleggio D.O.P.  su Crema di zucca, una ricetta basata su ingredienti di qualità, che favoriscono il benessere grazie ad un’alimentazione equilibrata e completa. Un goloso anticipo delle accoglienti atmosfere autunnali!

 Ingredienti

Per la pasta
Asiago D.O.P. – 100 g
Albume – 1
Taleggio D.O.P. – 40 g

Per la crema di zucca

Zenzero – 3 g
Olio extravergine d’oliva – 10 g

Per decorare

Barbabietola – q.b. in germogli
Patata viola – 1 media
Menta – q.b.
Sale q.b.

 Procedimento

Pulite la zucca, privatela dei semi e tagliatela in quarti. Cuocete in forno a 160° per 45-50 minuti circa. Una volta che la zucca sarà ben cotta eliminate, aiutandovi con un cucchiaio, la pelle e mettetela in un bicchiere con olio, sale e zenzero grattugiato. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto in modo da creare una crema.

In una bastardella impastate l’Asiago D.O.P. con l’albume e, una volta pronto, con il composto fate delle palline di uguale dimensione per poi farcire ciascuna con una sfera di Taleggio D.O.P.
Friggete le palline di formaggio in abbondante olio di semi a 150°c circa.
Nel frattempo con una mandolina tagliate sottilmente la patata in modo da creare almeno 8 chips, e friggerle.ola, zenzero
Ponete in un cucchiaio di ceramica i vari strati: la crema di zucca, i germogli, la sfera di formaggio fritta e in cima la chips. Decorate il piatto con foglie di menta.