La mitica Bella di Cerignola è il fiore all’occhiello dell’azienda agricola Fratepietro: coltivata nel cuore del Tavoliere delle Puglie, raccolta esclusivamente a mano e lavorata in azienda secondo tradizione.
L’oliva verde ovale più grande che ci sia si distingue dalle altre olive anche per la sua polpa gustosa e per la facilità di distacco della polpa dal nocciolo. La famiglia Fratepietro lavora questo tipo di olive con l’antico metodo artigianale detto “sistema sivigliano”: dopo il lavaggio le olive vengono immerse in una soluzione salina che ne prolunga la conservazione, infine vengono pastorizzate e confezionate. Disponibili in quattro formati: da 314 o 580 ml e da 1,7 o 3,1 lt.
Orgogliosi delle tradizioni familiari e determinati per il futuro, noi Fratepietro, rappresentiamo oggi il giusto connubio tra l’artigianalità della lavorazione di una volta e la più moderna agricoltura.
Andrea ed il papà Giovanni, guidano l’intero processo produttivo seguendo il percorso dell’intera filiera (dal produttore al consumatore). L’organizzazione aziendale, secondo noi l’arma vincente dell’intera filiera, vede coinvolti una serie di professionisti tutti esperti nei diversi processi produttivi. Solo il gioco di squadra può creare quel valore aggiunto al prodotto in grado di renderlo unico nella sua originalità. Il risultato si concretizza in un prodotto che racchiude tutta la tipicità della terra di Cerignola e l’infinita passione per ottenere sempre Qualità.
Siamo orientati verso una produzione eccellente di olive “Bella di Cerignola” e di olio extra vergine di oliva che intendiamo realizzare solo tramite la lavorazione dei prodotti che nascono nella nostra azienda. Immaginate una filiera in cui il risultato finale è esattamente quello per cui viene gestito, lavorato e confezionato un intero raccolto!La Bella di Cerignola: Olive Verdi e Nere in salamoia - Sapori News

L’Oliva “Bella di Cerignola” è l’oliva da tavola più grande del mondo e cresce solo nel territorio di Cerignola, a sud del Tavoliere delle puglie, in un agro fertile e ricco di minerali in cui sole e vento permettono la crescita eccezionale di questo gustosissimo frutto.
In questo scenario hanno dimora gli ulivi che da generazioni donano alla nostra famiglia questa esclusiva oliva, come una volta raccolta a mano nel momento della giusta maturazione e lavorata immediatamente nella nostra azienda secondo le antiche ricette di famiglia, solo con ingredienti naturali. Da utilizzare negli aperitivi, nei contorni e negli antipasti, la Bella di Cerignola stimola l’appetito, favorisce la digestione e possiede elevate proprietà antiossidanti.
La nostra “Bella di Cerignola” è il frutto dell’amore per questa terra e delle cure per ogni singolo albero. Grazie alla selezione dei soli frutti più maturi, il nostro prodotto ha un gusto gradevolmente fruttato ed un sapore delicato ed intenso che, con la facilità con la quale la sua polpa si stacca dal nocciolo, dona alla nostra “Bella” le caratteristiche necessarie per arricchire i più raffinati aperitivi, antipasti e piatti freddi.
Non solo Olive, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva, ideale per tutte le preparazioni, è tra gli oli con il maggior potere antiossidante. Inoltre, dai più bei pomodori del nostro campo, raccolti a mano e selezionati uno ad uno, nascono la nostra passata di pomodoro e i nostri pomodori pelati.

Per maggiori informazioni : www.agricolafratepietro.it

Mariella Belloni