Appuntameno con il gusto a cesenatico: cozze e bollicine di famoso rambëla

Appuntamento il 29, 30 e 31 luglio nella città del porto canale leonardesco. Si parla tanto di filiera corta e di km zero, perchè dunque non valorizzare i vini autoctoni della riviera romagnola? Ecco che Cesenatico, per rispondere a questa richiesta, organizza l’evento “Cozze & Bollicine”, dove le cozze sono quelle locali allevate al largo della città del porto canale leonardesco, mentre le bollicine sono quelle  del “Rambëla”, un vino bianco dalle origini antiche, prodotto con il 100% di uve da Vitigno Famoso da alcuni dei soci del Consorzio Il Bagnacavallo, già da diversi anni impegnato nella valorizzazione del rosso “Bursôn”.

6a010965-7cc4-4b7d-87ef-7a7c89c6ac7f

Per l’occasione i pescatori cucineranno le cozze alla marinara direttamente sui pescherecci attraccati alla banchina, mentre le cantine del Consorzio Il Bagnacavallo abbineranno le bollicine del “Famoso Rambëla” Brut, Extra dry e Demi Sec o in alternativa la variante ferma del vino. I Sommelier di Aspi Romagna proporranno anche abbinamenti e degustazioni con altre bollicine nazionali, per un interessante confronto con quelle romagnole. I ristoranti del porto canale proporranno, inoltre, piatti a base di cozze e menù a tema.
Il “Famoso Rambëla” è un vitigno autoctono che è stato “riscoperto” dopo decenni di abbandono a causa della sua spiccata aromaticità, non in linea con le richieste del mercato. Nel bicchiere il vino presenta una colorazione giallo paglierino, oro, limpido e compatto. Il quadro olfattivo è molto intenso con sentori caratteristici che consentono di ascriverlo ai vitigni aromatici; i profumi richiamano note floreali di arancio, fiori di tiglio e biancospino; note fruttate che vanno dalla frutta a pasta gialla, agli agrumi fino alla frutta essiccata. Al gusto il “Famoso Rambëla” è dotato di una buona struttura, è allegro ma equilibrato, abbastanza morbido e intenso,

Per informazioni:  www.consorzioilbagnacavallo.it

 

By | 2016-07-28T13:32:15+02:00 Luglio 2016|Eventi, I luoghi del bere, Slide|