Quandoo, il servizio online di prenotazione ristoranti a più rapida crescita in Europa e Asia, torna con i suoi Q-award e indica le eccellenze italiane dove mangiare in base alle opinioni dei propri utenti. 3 differenti categorie per mappare il terreno gastronomico italiano: i ristoranti meglio recensiti, quelli più prenotati e le migliori new entry dell’anno.
Roma trionfa nella classifica nazionale aggiudicandosi il podio tra le grandi città seguita da Milano e Torino, rispettivamente in seconda e terza posizione. Ma non sono solo le grandi città a farla da padrone, gli italiani hanno scovato ottimi ristoranti dove poter gustare piatti prelibati anche nella tranquillità dei centri urbani di piccole e medie dimensioni.
Senza grandi sorprese, la cucina tipica italiana è sempre la prediletta, anche se, la curiosità verso sapori nuovi ha determinato la presenza in classifica di ristornati dalla tradizione non propriamente italica.
Al di là di Roma, il Nord è decisamente più rappresentato all’interno delle classifiche, ma c’è sempre tempo per rimontare!

 l trionfo di Roma capitale
Roma si aggiudica la medaglia d’oro nella classifica Q-Award con la presenza del 40% dei migliori ristoranti della pensiola: Babette, nel centro storico della città eterna, conquista la vetta grazie alle ricercate ricette dell’antica tradizione culinaria italiana. Tra i ristoranti della capitale più recensiti spicca Meat, in terza posizione, con la sua atmosfera settecentesca e rinomati piatti della cultura gastronomica capitolina. Qualche gradino più in basso del podio, Moma Pizzeria Romana, che conferma l’incondizionato amore degli italiani per la pizza, l’alta qualità degli ingredienti e l’attenzione ai dettagli.

Davide vs Golia: la classifica Q-Award premia anche le città più piccole
L’Italia si sa è la patria del buon cibo e nella classifica dei ristoranti più recensiti, con grande sorpresa, rientrano anche delle città minori. Agli italiani, ad esempio,piace assaporare una buona birra, ricercata e artigianale, accompagnata da deliziosi piatti tipici all’Unibirra di Varese, che si posiziona tra i primi posti nella classifica.
Circa il 16% degli italiani ama scovare e testare ristoranti nella tranquillità della provincia, lontani dal caos cittadino, dove poter deliziare il palato con piatti tipici della tradizione, ma non solo. Molto apprezzati, stando alla classifica, anche il messicano Pura Brace Grill House a Vedano al Lambro in provincia di Monza e Brianza e il giapponese Lin Sushi a Legnano, nella periferia di Milano.

Non solo Italian food
Nonostante gli italiani prediligano i sapori di casa, il 30% dei ristoranti della classifica, si differenzia per una connotazione più etnica.
In particolare, è la raffinata arte culinaria giapponese ad essere la più apprezzata dagli italiani meritandosi il 13% delle migliori recensioni, con in vetta Okinawa, a Torino, che si colloca persino tra le prime 10 classificate. Il palato italiano ama lasciarsi tentare anche dagli aromi più piccanti e calienti della cucina messicana con il 10% dei ristoranti recensiti.

Più prenotati
Nella classifica Q-Award si evincono anche dati relativi ai 10 ristoranti più prenotati dagli italiani.
La capitale domina anche in questo caso con il 70% delle preferenze. Sul podio, infatti, tre ristornati romani, Flavio Al Velavevodetto nel quartiere Testaccio, Hopside in quello Ostiense e Ristorante Piperno nel centro storico della città.
La cucina tipica italiana è la preferita non solo a Roma, ma anche nelle città minori: il ristorante Da Mimmo tra le mura bergamasche di Città Alta e la Trattoria Caprese a Monza catturano la curiostà degli utenti, collocandosi in cima alla classifica delle prenotazioni.

Spazio alle novità
Quandoo premia sempre anche le iniziative più innovative. Ed ecco che nella categoria “new entries” trovano spazio un po’ tutte le regioni italiane. Nella top 10 regna incontrastata la Toscana che presenta ben 3 ristoranti fiorentini: 1950 American Diner, L’amorino e Trattoria Gargani. Anche Roma non è da meno ma nei migliori dieci si distinguono anche i Castelli Romani con l’oasi tranquilla e immersa nel verde dell’agriturismo La Collina o il pub che rimanda ai fioriti giardini della baviera del Kirby’s Garden e Corsico con il meno padano ma più ispanico Sabor Catalan.

Q-AWARD: TOP 10 MEGLIO RECENSITI CITTA’
Babette ROMA
I’ Pizzacchiere FIRENZE
Meat ROMA
Okinawa TORINO
Unibirra VARESE
Moma Pizzeria Romana ROMA
OZ ROMA
Nassa – Osteria di Mare MILANO
LE TRE ZUCCHE ROMA
Pigneto Quarantuno ROMA
Q-AWARD: PIU’ PRENOTATI CITTA’
Flavio Al Velavevodetto ROMA
Hopside ROMA
Ristorante Piperno ROMA
Angelina ROMA
Da Mimmo BERGAMO
Ristorante Pizzeria Gaudì ROMA
Trattoria Caprese Monza MONZA
Pastificio San Lorenzo ROMA
Venexian Restaurant VENEZIA/MIRANO
Nonna Betta ROMA
Q-AWARD: NEW ENTRY CITTA’
1950 American Diner FIRENZE
Cantina Do Spade VENEZIA
Agriturismo La Collina CASTELLI ROMANI
L’amorino FIRENZE
Mucca Pazza – Centro TORINO
Kirby’s Garden ROMA
Trattoria Gargani FIRENZE
Sabor Catalan CORSICO
Nook MILANO
Red Brick BOLOGNA

“Poter fornire una guida utile per scovare le eccellenze gastronomiche della nostra penisola è un servizio per noi fondamentale che offriamo agli utenti. Al contempo sosteniamo e aiutiamo i business ad essere più visibili e a migliorare continuamente la loro offerta, anche sulla base delle richieste e recensioni dei propri clienti. Andare al ristorante è concedersi una pausa e noi di Quandoo, oltre a rendere semplicissima la prenotazione, vogliamo offrire anche i migliori consigli su dove andare. Sia in città che in vacanza” spiega Andrea Favarato, Vice President Southern Europe.
Agli esercizi commerciali selezionati sono state consegnate, direttamente dal management di Quandoo, l’attestato ufficiale, la targa e una specifica vetrofania da apporre sulle vetrine del locale.

QUANDOO
Lanciata nel 2013, Quandoo è oggi la piattaforma di prenotazione per i ristoranti con il più elevato tasso di crescita in tutta Europa. Con più di 13.500 ristoranti affiliati in sedici Paesi e circa 22 milioni di prenotazioni effettuate, Quandoo offre ai propri utenti il modo più semplice e rapido per trovare e prenotare un ristorante tra migliaia di operatori partner, dagli Stellati Michelin alla trattoria sotto casa. Ai ristoranti affiliati, invece, Quandoo fornisce il sistema di gestione delle prenotazioni leader del mercato che permette loro di acquisire più clienti e di fidelizzarli a lungo termine. Quandoo è stata fondata in Germania nel dicembre 2012 da Philipp Magin, Ronny Lange, Sebastian Moser, Tim-Hendrik Meyer e Daniel P. Glasner per poi essere acquisita da Recruit Holdings Co., Ltd. nel marzo 2015. L’azienda ad oggi occupa oltre 350 dipendenti in 20 sedi.