Giuseppe Villani nuovo Presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele - Sapori News Giuseppe Villani è il nuovo Presidente  del Consorzio del Prosciutto di San Daniele che ricopre anche la carica di Amministratore Delegato della Villani Spa che ha sede a Castelnuovo Rangone (MO).

L’elezione è arrivata al termine del Consiglio di Amministrazione del Consorzio, tenutosi lo scorso 14 aprile ed il neopresidente resterà in carica per il triennio 2015-2017. Questa prestigiosa investitura, rappresenta non solo per Giuseppe Villani ma per l’intero Gruppo, la testimonianza più tangibile della centralità e dell’importanza del ruolo ad esso riconosciuto all’interno del settore. Un dato di fatto testimoniato anche dalla conferma, avvenuta lo scorso anno, del Direttore Generale della Villani Spa, Corradino Marconi, alla Presidenza del Consorzio Mortadella Bologna.

Giuseppe Villani, quarta generazione della dinastia più longeva della salumeria italiana, ha fatto della attività di famiglia, in cui l’impegno continua anche con le nuove generazioni fino alla sesta, non solo un vanto per il territorio di Castelnuovo Rangone, in cui la maggior parte degli abitanti ha lavorato o lavora alla Villani Salumi, ma anche l’emblema di un’eccellenza tutta made in Italy nel mondo, dove già dagli anni Trenta i predecessori di Giuseppe hanno iniziato a esportare una parte delle produzione, con destinazione principale Stati Uniti.

Così, attualmente, la quota di prodotto esportato in oltre 40 tra paesi europei ed extraeuropei ed in particolare Russia, Giappone, Sud America e Hong Kong, è del 30% della produzione totale che ammonta a circa 65 milioni di euro. Gli stabilimenti produttivi della Villani sono cinque di cui uno proprio a San Daniele del Friuli, in cui viene prodotto l’omonimo Prosciutto, mentre gli altri sono tutti in terra emiliana, in particolare due in provincia di Modena ovvero Castelnuovo Rangone e Castelfranco Emilia, uno a Bentivoglio (Bologna) e uno a Langhirano (PR).  

http://www.villanisalumi.it/