A Verona, presso la pizzeria La Costa in Brà, di recente Michael Cortelletti ha presentato il Giro del mondo dei Sapori, un viaggio gastronomico che coinvolge altri due locali storici del centro città: l’Olivo e l’Impero. La Costa in Bra, è celebre perché al suo interno nel 1962, è stata sfornata la prima pizza di Verona.

L’iniziativa è stata organizzata per promuovere in città la tradizione gastronomica locale, italiana e internazionale, partendo dalla pizza, piatto principe della cultura italiana ma apprezzato ovunque. Ad accompagnare la degustazione era presente il giornalista enogastronomico, Stefano Cantiero, conduttore del programma di Telearena Vieverdi ed autore del libro dal titolo “ Piazza Bra”.

Le ricette – Per rendere omaggio al territorio veronese, le pizze de L’Impero sono preparate utilizzando solo prodotti locali, come il formaggio Ubriacone, abbinato alle pere e il tastasal; le pizze de La Costa saranno farcite con gli ingredienti della migliore cucina regionale italiana, dal carpaccio di polipo, specialità dalla Campania, alla caponata siciliana e allo speck del Trentino Alto Adige. Infine, a l’Olivo si potranno provare pizze davvero inedite, realizzate con ingredienti provenienti da ogni parte del mondo, come il salmone affumicato della Norvegia, il tofu giapponese, il chorizo messicano ed il caviale rosso dalla Russia.

Il concorso – Il Giro del mondo dei Sapori propone, ai clienti in possesso del Passaporto del Gusto, da richiedere nei locali o da scaricare online, anche un concorso a premi dedicato agli ospiti dei tre storici locali. Provando un piatto a scelta per ognuno dei tre nuovi menù, i clienti, dotati del passaporto, verranno premiati con un dessert omaggio. Inoltre, in occasione di San Valentino 2015, potranno partecipare all’estrazione di un viaggio a Parigi per due persone.

La campagna di promozione sarà attiva sulle pagine Facebook  dei tre locali coinvolti nell’iniziativa ed accompagnata dall’hashtag ufficiale: #destinazionepizza