Coffee Design: Workshop Lavazza al politecnico di Torino - Sapori News Il workshop “Coffee Design”, giunto alla 9^ edizione,  si svolgerà al Politecnico di  Torino dal 3 al 7 marzo 2014 ed avrà come obiettivo quello di trasmettere agli studenti del corso di  laurea in Eco Design e Graphic & Virtual Design del Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura) l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul caffè.

Il workshop vuole offrire agli studenti un’esperienza progettuale atipica,  ma coerente con il loro percorso formativo per prepararli ad esperienze di lavoro prima degli stage in azienda, per stimolarli a colmare la loro preparazione anche nel campo delle possibilità poetiche ed espressive. Nello specifico, il workshop si pone come obiettivo quello di sperimentare intorno al mondo del caffè, per indagare visioni possibili, ma soprattutto future, e provare ad innescare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo, ecc sulla comunicazione.

 Il contributo fondamentale alla realizzazione del workshop è dato dal Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore, oltre che alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e oggetti legati al mondo del caffè. Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola dell’espresso che oggi è diventata un network internazionale con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.

 Il workshop, della durata di 5 giorni (dal 3 al 7 marzo), si svolgerà presso l’Innovation Center Lavazza, centro interamente dedicato alla Ricerca e Sviluppo nel quale si trova anche il Training Center (Strada Settimo 410) e presso la sede della facoltà del corso di studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino (Corso Settembrini 178). Responsabile del progetto è il Prof. Paolo Tamborrini (Facolta’ Architettura) e relatori per la Lavazza Marcello Arcangeli e Francesco Viarizzo, rispettivamente Responsabile Training Center Network e Responsabile sviluppo nuovi prodotti a base espresso che metteranno a disposizione degli studenti l’expertise e la competenza di Lavazza in materia di caffè, di design e food design offrendo nuovi stimoli e suggerendo nuovi percorsi. Il workshop alternerà parti didattiche a laboratori creativi: oltre alle lezioni sulla botanica e la geografia del caffè, le tecniche e gli strumenti di preparazione, gli studenti dovranno lavorare allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo del caffè in termini di Design, Food Design e Comunicazione come sviluppare una serie di accessori per il consumo, la preparazione ed il servizio dell’espresso a casa utilizzando il sistema chiuso, sviluppare un packaging innovativo, sviluppare nuovi materiali espositivi o modalità per aumentare la visibilità dei prodotti a scaffale,

 Il workshop è un’iniziativa inserita nel programma di partnership quinquennale per l’attività di ricerca e sviluppo siglato nel 2009 tra Lavazza, storica azienda torinese leader mondiale dell’espresso italiano, e Politecnico di Torino, polo d’eccellenza della formazione tecnica riconosciuto a livello internazionale.

 Lavazza conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale, testimoniando l’attenzione che l’azienda dedica alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico.