Dopo l’esperienza del 2011 il marchio di gelati Ben&Jerry’s, del gruppoUnilever,  riproporrà la prossima primavera il Ben&Jerry’s Scoop Tour, roadshow a bordo di un pick-up brandizzato che in giro per le città coinvolge i giovani nel progetto sociale, Good Muuuuvement. Le città toccate dal tour saranno quest’anno 11 (l’anno scorso erano 4), per un totale di sei settimane di evento, dal 5 maggio al 17 giugno.
Il furgoncino Ben&Jerry’s si sposterà di fronte agli atenei, alle sedi di associazioni e di onlus e nelle principali piazze delle città, dove lo staff dei Good Muuuuvers inviterà i giovani a sostenere e promuovere piccole e grandi azioni che possono rendere il mondo migliore, secondo la filosofia del progetto. A rafforzare la loro azione ci sarà anche la Iena Niccolò Torielli, che condurrà il Ben&Jerry’s Quiz, per divertire, informare e coinvolgere il pubblico sui temi sociali.

Lo Scoop Tour farà anche tappe ad hoc: avete una festa e volete renderla ancora più speciale e divertente con tutta la bontà del mondo Ben&Jerry’s? Volete concedervi una merenda originale in compagnia dei vostri colleghi d’ufficio? Lo Scoop Trip è pronto ad esaudire i vostri desideri, raggiungendo la location maggiormente richiesta dagli utenti per una consegna speciale e gratuita di tanto cremosissimo gelato!

Come sarà possibile? Facilissimo, attraverso un’applicazione disponibile sulla pagina ufficiale Facebook di Ben&Jerry’s Italia, nella quale i fan potranno seguire le tappe del tour ed indicare il luogo in cui vorrebbero che il furgoncino si fermasse.

Sapevate che lo Scoop Trip sarà completamente ad Impatto Zero? Ben&Jerry’s partecipa infatti al progetto promosso da LifeGate, che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone, mezzi e prodotti. Per compensare , infatti, i circa 26.000 kg di anidride carbonica che verranno prodotti dallo Scoop Trip, Ben&Jerry’s contribuirà a salvare oltre 3.000 metri quadri di verde in Madagascar e Italia, per la precisione il Parco Regionale di Veio, area Volusia/Madonnetta, in provincia di Roma.
Lo Scoop Trip è pronto ad accendere i motori: segnatevi tutte le tappe e gli Scoop Trip Date, per non perdervi nessun appuntamento con Ben&Jerry’s! Si potranno scoprire tutti i dettagli del tour su:

• sito www.benjerry.it

• pagina Facebook www.facebook.com/benjerryitalia

Una vetrina virtuale aperta a tutti, tanti progetti in grado di migliorare il benessere della comunità, un meccanismo democratico di voto per destinare 25 donazioni alle buone idee che meritano di essere promosse e sostenute: questo e molto altro ancora è stato Ben&Jerry’s for Good Ideas, l’iniziativa sviluppata sul sito www.benjerry.it e rivolta a tutte le imprese italiane con finalità sociale.

La massiccia adesione di associazioni che forniscono servizi al cittadino (oltre 200 realtà partecipanti per altrettanti progetti presentati) ed il forte coinvolgimento di un pubblico attento e consapevole sul web (attraverso le principali piattaforme social network) hanno reso l’iniziativa un vero “caso” nella Rete.

Torna quindi a grande richiesta, da aprile fino a luglio, la seconda edizione di Ben&Jerry’s for Good Ideas, per dare anche quest’anno corpo e voce a tutte le buone idee che desiderano contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Il sito italiano di Ben&Jerry’s si trasformerà nuovamente nello spazio di promozione e supporto di tutte le imprese e associazioni a carattere sociale.

Contrastare le emissioni di CO2 nell’atmosfera, tra i principali responsabili del buco nell’ozono, è uno tra i primi interventi adottati dal brand per salvaguardare e proteggere il nostro ecosistema. Per questo, dal 2007, Ben&Jerry’s investe in misure contenitive che limitano la produzione di gas serra in tutta la filiera.

Questo è stato possibile partecipando ad alcuni dei progetti promossi dallo HIER, consorzio composto da 38 ONG dei Paesi Bassi, che vanno dalla riduzione della produzione di metano da parte delle mucche alla costruzione di nuove aziende eoliche.

Foto by Unilever

Claudia Di Meglio