Indagine realizzata in occasione del Marca di Bologna

Non solo per strada. Lo Street Food entra nelle case degli italiani. Uno su due dichiara di consumarlo almeno una volta a settimana, soprattutto la sera (73%) e 2 su 3 lo preparano da sé. È quanto emerge da un’indagine di Vis Industrie Alimentari, azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti surgelati e refrigerati, condotta su un campione di 1200 italiani, in occasione del Marca di Bologna, il grande Salone internazionale sui prodotti MDD che si terrà dal 18 al 19 gennaio. Quindi, se il 2016 è stato l’anno record dello Street Food con una crescita del 13% come indicato dalla Coldiretti , il 2017 potrebbe essere l’anno della sua affermazione anche sulle tavole degli italiani.
Nel dettaglio, i risultati della ricerca mostrano in media come per il 52% degli italiani sia già un’abitudine consolidata mangiare dello Street Food in casa almeno una volta a settimana, con picchi del 65% nel nord del Paese, seguito dal sud al 48% e dal centro fermo al 45%. Tra i motivi che alimentano la tendenza ci sono al primo posto praticità e velocità (32%), seguiti dal gusto ricco e l’ampia offerta di pietanze (23%), mentre, una larga parte del campione ne sottolinea l’economicità (19%). Tra le possibili alternative, Street Food etnico (47%) e made in italy (53%), sembra esserci un sostanziale equilibrio. Inoltre, secondo il campione analizzato, solo in 1 caso su 3 lo street food consumato viene preso d’asporto, negli altri 2 viene preparato direttamente in casa. Per questo il 58% degli intervistati dichiara di affidarsi a prodotti preparati e surgelati o congelati per esser certi della riuscita della ricetta (49%) e per la sicurezza garantita dall’utilizzo di prodotti a marchio di cui ci si fida (38%).
Ed è proprio per queste nuove esigenze dei consumatori italiani che Vis ha ideato nel corso degli ultimi anni linee di prodotto come la Food SerVis e la Fast Food che propongono ricette emblematiche dello Street Food, come il Fish and Chips, le BBQ Ribs o la classica mozzarella in carrozza e, al Marca, lancerà due nuove proposte etniche: l’Indian Chicken Curry e il Thai Sea Foods.