Balli popolari intorno al fuoco, lancio di lanterne nel cielo, eccellenze enogastronomiche a filiera corta e artigianato fatto a mano: a Torre d’Isola per una domenica di festa aspettando il Natale

Torna come ogni ultima domenica del mese la giornata di festa in quel di Torre D’ Isola: domenica 29 Novembre l’evento si trasforma in un Mercato di Natale, per celebrare queste poche settimane prima della festa per eccellenza.

Dalle 9 alle 18 il Mercato del Contadino – al buon mercato del sano e del genuino (a cura del MEC – Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Dal produttore al consumatore con un catalogo che contiene solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: salame di Varzi, olio extra vergine d’oliva dalla solare Puglia, offelle ed altri dolci tipici, vini dell’Oltrepò Pavese, riso dalla Lomellina, verdure, formaggi delle valli piemontesi, marmellate e mostarde, zucche e zafferano di Mornico Losana. Tra gli espositori anche l’azienda agricola La Nocciola che proporrà prodotti derivati dalla nocciola Piemonte IGP, oltre che nocciole al naturale e tostate.

Ad affiancare il Mercato del Contadino, per i patiti dello shopping, il Mercato del Fatto a Mano, dove il pubblico troverà prodotti artigianali, artistici ed etnici.

A partire dalle 12:30, poi, polenta per tutti a cura delle associazioni di Torre d’Isola.

Il pomeriggio sarà invece un tripudio di musica e danza. Dalle 15:30, infatti, il gruppo Torre d’Isola’ s Folk avrà il compito di far scatenare tutti intorno ad un falò: balli popolari intorno al fuoco di buon auspicio per l’inverno in arrivo.

Alle 17 poi, il cielo di Torre d’Isola si illuminerà di 700 lanterne che verranno liberate verso l’infinito. Una lanterna, un desiderio che vola: 700 lanterne nella luce del tramonto e di una domenica che ormai volge al termine.

Mercato di Natale Torre d’Isola in Festa

29 Novembre 2015 – Dalle 9 alle 18

Cortile del Municipio, Piazza Libertà, Torre d’Isola (Pv)

In caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque