Nella splendida cornice del chiostro e della sala degli affreschi dell’Umanitaria ha avuto luogo, a Milano, la presentazione da parte della Camera di Commercio di Pescara della XXX edizione di Mediterranea, la piu’ grande fiera dell’agroalimentare d’Abruzzo.

Nell’ambito di Expo 2015 La Camera di Commercio di Pescara ha organizzato un pacchetto di attività rivolto alle imprese del settore agroalimentare abruzzese. L’ obiettivo e’ quello di massimizzare i benefici derivanti dalla più grande esposizione del mondo con ricadute economiche sia in termini di fatturato che di immagine sull’intero territorio.

La serata milanese dell’8 luglio ha avuto come filo conduttore quello della qualita’ e del talento.

Eccellenze d'Abruzzo in scena a Milano - Sapori News

L’incontro, dedicato ad un pubblico di addetti ai lavori tra stampa, bloggers, buyers ed operatori del settore tendeva a far conoscere le eccellenze del paniere agroalimentare d’Abruzzo rappresentate da una selezione di aziende sul territorio.

«Abbiamo voluto creare un mix tra eccellenze enogastronomiche e arte – commenta Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio – per raccontare un Abruzzo che andasse oltre gli stereotipi e che evidenziasse, in un contesto importante come Expo, il lavoro degli imprenditori pescaresi, la modernità dei nostri territori, la propensione all’internazionalità, che è scritta negli entusiasmanti dati sull’export».

L’ ambiente e’ stato personalizzato ed “arricchito”, per l’occasione con quadri originali di Andrea Pazienza – noto ai piu’ come Paz -, ambasciatore d’eccezione dell’iniziativa.  Ben 7 opere originali e 40 riproduzioni del famoso fumettista che, con la sua arte, ha reso celebre Pescara. Arte che e’ oggetto di una rivisitazione del territorio abruzzese inteso non solo come mare e monti, ma come sfondo di uno dei più grandi artisti dell’ultima parte del novecento.Eccellenze d'Abruzzo in scena a Milano - Sapori News

Al talento di Paz si e’ aggiunto quello del giovane e stellato chef abruzzese Nicola Fossaceca di “Al Metro” di San Salvo Marina che ha rivisitato piatti tipici della regione utilizzando i prodotti delle 13 aziende presenti all’evento.

Ad incantare anche le immagini del filmato di Maurizio Anselmi, un montaggio ottenuto con la tecnica timelaps, che in quattro minuti mostra 10.000 immagini, una sorta di viaggio frenetico e suggestivo tra montagne, mare e borghi.

Bruna Meloni