Tranquilli, non avete sbagliato rivista, non è una fiaba di H.C. Andersen o dei fratelli Grimm, siete sempre su Saporinews e Bettina era un famoso ristorante di Trapani……

Ma la favola c’è ed è pure bella da raccontare…….

La storia inizia con una ragazzina siciliana di tredici anni che aiutava la madre che lavorava in un ristorante  e, lavora, lavora, finalmente Bettina, perchè questo è il nome della ragazzina, riesce, a quarant’anni, ad aprirsi un ristorante tutto suo e, secondo voi, come lo poteva chiamare ?

Ovviamente…..da BETTINA ristorante con specialità di pesce, sul porto a Trapani.

Per vent’anni ha condotto con passione questo locale che in poco tempo era diventato uno dei più famosi della città, la materia prima( il pesce) non mancava e Bettina in cucina era una….favola.

Poi, cinque anni fa ( non si dice mai l’età di una signora ma è facile fare due conti) decide di cambiare: chiude il ristorante ed apre, nel vecchio centro storico della sua città, una CUSCUSERIA da asporto……

Come da asporto ? eh già, praticamente un take away di cùscus(con l’accento categoricamente sulla prima u, alla Siciliana) e di molto altro ma soprattutto di pesce, crostacei e molluschi.

Il successo è immediato, soprattutto tra i locals, che si trovavano la cena già pronta( al prezzo più o meno di una pizza ) .

Il locale è minimalista, anzi proprio minuscolo, 3 ( tre di numero) micro tavoli per chi vuole cenare  ma il grosso del lavoro resta l’asporto.

La voce si sparge tra i diportisti che, soprattutto dopo la Coppa America, hanno portato le loro barche, soprattutto a vela, qui a Trapani, regno del vento.

Bettina ha un lampo di genio, sì è vero i marinai ed i velisti( ma non ci sono solo loro) amano cucinare nella loro microcucina della barca ma proviamo a fargli trovare del pesce pronto in tavola, cucinato con tutti i crismi ed i sapori Sììììculi.

Da qui a portarti il pesce in barca il passo è breve: una telefonata a Bettina e ti trovi un’orata o un dentice al cartoccio, una spigola ai ferri, un’impepata di cozze o dei gamberoni alla griglia o cùscus di pesce direttamente sul tavolo da carteggio…..beh lì forse è meglio di no….

……E vissero tutti felici e contenti ?

eh no !!! non è mica finita qui la favola; da pochi giorni è nata   RANOVA

Sel-service, bar, take-away e trattoria serale

Ranova, che poi tutti continueranno a chiamare Bettina, è l’evoluzione del piccolo bugigattolo-cuscuseria che ormai, per la Signora Bettina era diventato troppo stretto.

Ranova è il vecchio nome di Via Garibaldi, sempre nel centro storico di Trapani, dove, al civico 102, trovate il nuovissimo locale che continua, in grande, ma con la stessa qualità e cortesia di sempre a prepararvi qualunque tipo di piatto di pesce categoricamente “di mare-mare”( non d’allevamento) o di carne, primi piatti e contorni tipici trapanesi, Cùscus e, tanto per completare il menù, Pizza, anche al mattino.

La sera, come avete letto, si è serviti al tavolo; ma i marinai non si devono preoccupare il servizio “ call and eat on the boat “ (o preferite boat delivery ?) sarà sempre attivo, anzi, più di prima.

E se  arrivate un po’ in anticipo andate a godervi lo spettacolo del tramonto, il mare è a meno di 50 mt. e d’estate il sole che tramonta dietro Marettimo è uno spettacolo mozzafiato.

N.B. quando ordinate fate attenzione alle porzioni…..sono super abbondanti……

Per i nostalgici possiamo anticipare che la vecchia Cuscuseria da Bettina è momentaneamente chiusa per ristrutturazione ma già il prossimo anno riaprirà i battenti.

Per ordinazioni in barca cell. 320 8656874 / 335 1542196

 

 

Testo ed immagini di Adriano Gatta