Non c’è cosa più buona che il profumo del pane appena sfornato che si sprigiona in ogni angolo della casa. Il pane è alla base della dieta mediterranea in tutte le due forme e in tutti i suoi sapori. E noi non ne creiamo uno?Certo. Ecco il pane rustico con bacche di Goji, fichi e noci. Una delizia per il palato, un pane ricco e gustoso per arricchire il cestino della domenica  e dei giorni di festa.

Cosa sono le bacche di Goji?

Le bacche di Goji sono piccole bacche di colore rosso, prodotte dalla pianta del Goji (Licium Barbarum), un arbusto appartenente alla famiglia delle solanacee originario della fertile regione del NingXia, un lembo di Cina posizionata ai piedi dell’Himalaya e sulle sponde del Fiume Giallo.

Bacche di Goji: delizia per il palato e per la salute

Le bacche di Goji sono adatte a tutti coloro che vogliono mantenersi sani e in forma sino in età avanzata, ritardando il processo di invecchiamento cellulare. Insieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata, ad un apporto sufficiente d’acqua e al movimento all’aria aperta, le bacche di Goji rappresentano il migliore sostegno per assicurare all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive fondamentali per proteggere le cellule e mantenere forte il sistema immunitario.

Pasta e pane non fanno ingrassare

Pane rustico con bacche di Goji, fichi e noci - Sapori News Uno degli errori più comuni che si fanno quando si intraprende una dieta dimagrante e’ quello di ridurre o eliminare pane e pasta perché si pensa abbiano tante calorie e facciano ingrassare. Niente di più sbagliato. Uno studio effettuato dall’American Journal of Clinical Nutrition, ha elaborato gli effetti a lungo termine di una dieta con un ’alta percentuale di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, ecc.) e una bassa percentuale di grassi. I risultati sono stati fenomenali e hanno dimostrato che pasta, pane e tutti gli alimenti che contengono carboidrati complessi non fanno ingrassare, ma sono per lo più i grassi contenuti nei cibi o di condimento che determinano l’incremento ponderale.
I carboidrati complessi, inoltre, conferiscono un senso di sazietà che porta naturalmente aregolare l’introduzione degli alimenti, come dimostra lo studio, in cui l’introduzione di carboidrati complessi non ha portato ad un incremento ponderale. La strategia nutrizionale che mira alla riduzione dei grassi e alla distribuzione equilibrata di carboidrati nell’arco della giornata ha dimostrato ancora una volta la sua efficacia.

Ricetta del pane rustico con bacche di Goji, fichi e noci

Ingredienti per una pagnotta da 750 g:

  • 250 g di farina integrale di segale e frumento
  • 250 g di farina 0
  • 360 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito o 130 g di pasta madre rinfrescata
  • 100 g di bacche di Goji
  • 4 fichi secchi
  • 6 gherigli di noci
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 g di sale

Preparazione:

  1. Sciogliete il lievito con 100 ml di acqua e aggiungete lo zucchero e la farina.
  2. Impastate con le mani e aggiungete uno alla volta tutti gli ingredienti, solo alla fine le bacche di Goji.
  3. Lavorate con energia l’impasto, per circa 15 minuti, fino ad ottenere la classica “palla di pasta”.
  4. Fate lievitare in un luogo tiepido ed asciutto per almeno 3 ore.
  5. Riprendete l’impasto, dividetelo in tre e formare la treccia.
  6. Coprite il tutto con uno strofinaccio da cucina inumidito e lasciate lievitare nuovamente in un luogo tiepido per 30-40 minuti.
  7. Preriscaldate il forno a 210°C inserendo in un angolo una ciotola di acqua fredda.
  8. Infornate il pane rustico con bacche di Goji, fichi e noci.
  9. Sfornate  il pane cotto e lasciate raffreddare su una griglia prima di consumare.
  10. Adatto ad accompagnare qualsiasi pietanza. Ottimo con i salumi e i formaggi.

Foto e ricetta di Mara Toscani

 

Per l’acquisto e ulteriori informazioni: Goji Shop Lindenberg
il portale di informazione e di ricerca sperimentale sul mondo 
delle bacche di goji e della loro coltivazione più completo in Italia

Pane rustico con bacche di Goji, fichi e noci - Sapori News