La 2^edizione di NaturArte proporrà, da dicembre 2014 fino a maggio 2015, eventi e manifestazioni tra musica, trekking naturalistici, tradizioni popolari e degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, conferenze, concerti, performance teatrali, approfondimenti, racconti ed educazione ambientale.
Si tratta di una manifestazione realizzata attraverso un co-working istituzionale e progettuale che coinvolge la Regione Basilicata ed i quattro parchi del suo territorio: il Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano; il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane; il Parco Nazionale del Pollino ed il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese.
Con l’obiettivo di coniugare il turismo alla cultura nelle sue molteplici sfaccettature, coinvolgendo anche artisti di fama nazionale, sempre nel nome di una rete comune di collaborazione atta a stimolare la fruizione e la conoscenza della Basilicata, grande realtà naturale nazionale.
Così, NaturArte costituisce un vero e proprio strumento di promozione e valorizzazione territoriale, mettendo in scena, da protagonisti, gli angoli più suggestivi della regione, i suoi borghi, le sue comunità e i suoi parchi più affascinanti fatti da ambienti naturali e rurali ancora poco antropizzati e di una sorprendente bellezza, celebrando il paesaggio e l’identità regionale stessa.
Tra i tanti eventi in calendario, saranno proposte le esibizioni dell’arpista Giuliana De Donno, fondatrice della Scuola di Arpa Popolare di Viggiano, la musica antica di Graziano Accinni, i Cooking show dei migliori chef della Basilicata, il teatro civile di Ulderico Pesce, i concerti di Peppe Voltarelli e Richard Galliano, il trekking in notturna e quello letterario con le favole narrate da Giuseppe Cederna, l’Orchestra della Murgia Materana, diretta da Bruno Tommaso e gli incontri su tema architettura e beni culturali.
Si tratterà di fare vivere un progetto complesso, coordinato dai rappresentanti culturali degli Enti dei quattro Parchi di Basilicata e da funzionari dell’Ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura del Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture, Opere Pubbliche e Trasporti della Regione Basilicata. E per il quale saranno molteplici gli attori coinvolti, tra i quali gli stessi Parchi, i CEAS presenti sul territorio, le Pro Loco, le guide ambientali, artisti ed artigiani locali.
Naturarte prenderà il via il 12 dicembre prossimo a Marsico Nuovo, con la proposta di un week-end sul tema “Il Natale delle biodiversità”, ricco di degustazioni dei prodotti tipici, itinerari archeologici, sfilate tradizionali e molteplici iniziative per vivere la storia in modo diverso.

www.naturartebasilicata.it