Champagne d’eccellenza e alta gastronomia si fondono a San Pantaleo, nel cuore della Sardegna, per un’esperienza sensoriale unica: nasce Krug x Petra Segreta, la collaborazione esclusiva tra la celebre Maison de Champagne Krug e Petra Segreta Resort & Spa, raffinato cinque stelle affiliato Relais & Châteaux, immerso tra le colline galluresi.

Da giugno a settembre, solo su prenotazione, gli ospiti possono vivere un’esperienza enogastronomica d’alta classe nella suggestiva Cabana, il privé de Il Fuoco Sacro, ristorante stellato Michelin del resort. Qui, lo chef Alessandro Menditto propone piatti ispirati all’ingrediente protagonista scelto dalla Maison : la carota. Una scelta che celebra inoltre il legame creativo e profondo tra Krug e il mondo della cucina d’autore.

Una location esclusiva per un’esperienza indimenticabile

Esperienza gourmet Krug x Petra Segreta in Costa Smeralda - Sapori News

Situato a San Pantaleo, in una delle zone più affascinanti della Costa Smeralda, Petra Segreta accoglie questa iniziativa all’insegna dell’eccellenza. Lo spazio scelto è la Cabana, la terrazza più panoramica e riservata del resort, con vista mozzafiato sul Golfo di Arzachena. Qui va in scena un menù esclusivo che interpreta la filosofia Krug attraverso cinque cuvée iconiche, abbinate a creazioni culinarie uniche.

Ogni piatto è concepito dunque per esaltare le sfumature aromatiche delle etichette in degustazione, tutte accuratamente selezionate in collaborazione tra la Maison e il Food & Beverage Manager del resort, Enrico Zoratto.

“Con Krug condividiamo la ricerca dell’eccellenza, la passione per i dettagli e l’amore per l’autenticità”, racconta Zoratto. “Questa esperienza nasce per sorprendere, coinvolgere e lasciare il segno.”

Un evento speciale con Enrico Bartolini

Il momento clou della stagione è fissato per martedì 5 agosto, quando lo chef Alessandro Menditto sarà affiancato dal celebre Enrico Bartolini, chef pluristellato e icona della ristorazione italiana. Una cena evento a quattro mani che promette emozioni: quattro portate esclusive precedute inoltre da un aperitivo panoramico al tramonto, con protagoniste le nuove edizioni di Krug Grande Cuvée e Krug Rosé.

Krug in the Kitchen: un progetto gastronomico globale

Alla base della collaborazione tra Krug e i migliori chef del mondo c’è il progetto Krug in the Kitchen, nato per celebrare il legame tra Champagne e cucina gourmet. Ogni due anni, la Maison invita i suoi chef partner a creare piatti unici ispirati a un singolo ingrediente: quest’anno la protagonista è la carota.

“Ogni anno Krug è un’opera unica, plasmata dalla natura e dal tempo – spiega Carlo Vallarino Gancia, Senior Brand Manager Krug –. Gli chef, come artigiani della gastronomia, interpretano questo spirito con creatività e rispetto per la materia prima.”

Lo chef Alessandro Menditto dunque ha raccolto la sfida, ideando un menù elegante e sorprendente che racconta la versatilità della carota attraverso tecniche raffinate e accostamenti audaci.

Il menù Krug x Petra Segreta: un viaggio tra gusto e bollicine

Esperienza gourmet Krug x Petra Segreta in Costa Smeralda - Sapori News

L’esperienza si apre dunque con un aperitivo al tramonto nella lounge esterna del resort, con vista sul mare sardo. I canapè vengono serviti con Krug Grande Cuvée 172ème Édition, realizzata con 146 vini provenienti da 11 annate diverse (dal 2000 al 2016), con una composizione di 44% Pinot Noir, 36% Chardonnay e 20% Meunier, affinati per sette anni.

Segue la cena placée nella Cabana, con le seguenti portate:

  • Carciofo spinoso sardo alla brace, vongole veraci e menta in abbinamento a Krug Vintage 2011, un millesimato strutturato, complesso e raffinato.
  • Gnocco di carota agli agrumi, salsa mariniera ai cannolicchi e bottarga di Cabras, accompagnato da Krug Rosé 28ème Édition, un assemblaggio di 32 vini di sei annate diverse, arricchito da un 10% di Pinot Noir vinificato in rosso.
  • Astice blu, melanzane al basilico, arachidi, salsa di foglie di fico e kumquat, esaltato da Krug Vintage 2006, noto per la sua generosità e profondità.
  • Sorbetto alle mandorle e brodo di carote, seguito da Meringa, fragole e rabarbaro, riso latte e sorbetto allo yuzu, serviti con Krug Vintage 2004, un cuvée fresco e vivace che richiama le mattine d’estate nella Champagne.

Come partecipare all’esperienza Krug x Petra Segreta

Questa esclusiva esperienza è disponibile solo su prenotazione da giugno a settembre.

Prenotazioni su: www.petrasegretaresort.com/it/krugexperience