Il ristorante Ca’ Mia svela il Menu di Natale, arricchito dai classici della cucina d’Oltralpe e i prodotti a Km 0 del lago di Como

Ca’ Mia e la sua impronta gastronomica trovano ispirazione, quindi, nella cucina francese e nelle materie prime lacustri, intrecciando cultura e sapori in un dialogo costante tra passato e presente.Il ristorante Ca' Mia lancia il menu di Natale - Sapori News

IL MENU DI NATALE 2024 (90 euro esclusi bevande e coperti)

Amuse bouche
Cavolfiore in tempura, cioccolato e salvia
Sandwich di coda, foglia ostrica e kiwi
Cappelletti di cappone in brodo e tartufo
Riso, carciofo e midollo
Pâté en croûte di lago
Anatra suzette
Pan mataloch e zabaione
Piccoli dolci della tradizione (panforte- cartellate- fichi chini)

Ecco nei particolari tre piatti simbolo di questo Menu delle festa.

Il Paté en croûte di Lago sarà la vera novità di questo Menu Natalizio al ristorante Ca’ Mia: invece della carne classica la farcia sarà composta interamente da pesci di lago, dal bacon di siluro al posto della pancetta di maiale fino a tutte le pance di trota o salmerino come parte grassa, mentre per la parte di compattezza delle carni sarà utilizzato il luccio.
Fegati dei pesci e anguilla andranno a completare i vari inserti.
Il cavallo di battaglia del ristorante delle valli brianzole sarà traslato e contaminato dai sapori del lago.

Anatra Suzette “in crosta di crêpe, un piatto che omaggia l’esperienza dello chef Simone Tanzi nelle cucine di George Blanc: l’idea parte da un petto d’anatra leggermente scottato dalla parte della pelle avvolto da una crêpe suzette proprio a ricordare la crosta.
Alla fine, prima di servirla, l’anatra “in crosta” sarà passata nel classico succo e zeste d’arancia fermentata, fondo d’anatra e un tocco di cointreau.

Il Pan Mataloch, infine, è l’omaggio alle antiche tradizioni gastronomiche del territorio. Questo dolce tipico delle valli lariane a lievitazione naturale presenta affinità con il classico panettone, ma con un impasto molto più ricco e strutturato grazie all’aggiunta di noci, fichi secchi, prugne e albicocche.

Si racconta che il Pan Mataloch venisse preparato in passato per i pescatori del lago, i quali ne mangiavano una generosa fetta prima di affrontare la dura giornata di lavoro in acqua, per avere le energie necessarie.

Oggi, questo dolce compatto e aromatico diventa il perfetto epilogo del menu di Natale di Ca’ Mia, rievocando così antiche atmosfere di condivisione e convivialità.

Ca’ Mia Ristorante
Via Cascinette, 1 22040 Alserio (CO)
Tel. +39 031 631558
Info@camiaristorante.it
Orari: merc-dom 12.00-14.00 ; 19.00-22.00