L’evento FontinaMI 2025, l’appuntamento che celebra la Fontina DOP con piatti creativi pensati da 12 ristoranti selezionati della capitale culinaria italiana, dal 10 al 23 febbraio 2025 torna a Milano.
La manifestazione, promossa dal Consorzio Produttori e Tutela della Fontina DOP, porta quindi la celebre Fontina DOP valdostana nelle cucine dei migliori ristoranti milanesi, coinvolgendo anche nuove realtà e grandi chef.
L’obiettivo è far scoprire le infinite possibilità di questo formaggio in cucina, ben oltre la classica fonduta, attraverso piatti inediti e speciali creati ad hoc per l’occasione.

Fontinami 2025: la Fontina DOP conquista l'alta ristorazione milanese - Sapori News

Fontina DOP protagonista a Milano: i ristoranti e gli chef di FontinaMI 2025

Quest’anno, inoltre,  l’evento coinvolgerà 12 ristoranti milanesi di alta cucina, tra cui alcune novità e molte riconferme. Gli chef, attraverso un’estrazione a sorte, sono stati chiamati a realizzare un piatto utilizzando una delle tre tipologie di Fontina DOP: la tradizionale Fontina DOP, la Fontina DOP Alpeggio e la Fontina DOP Lunga Stagionatura.

I ristoranti e gli chef che partecipano a FontinaMI 2025:

  • Bottega Lucia – Via Ravizza 4, Novità 2025 – Lo chef Riccardo Onni proporrà un piatto con Fontina DOP Alpeggio.
  • Bu:r – Via Mercalli 22, Novità 2025 – Lo chef Eugenio Boer realizzerà un piatto con Fontina DOP Alpeggio.
  • Ciz Cantina e Cucina – Viale Premuda 44 – Lo chef Mina Nassif preparerà un piatto con Fontina DOP.
  • Daniel Canzian – Via Castelfidardo ang. Via San Marco – Lo chef Daniel Canzian presenterà un piatto con Fontina DOP.
  • Il Liberty – Viale Monte Grappa 6 – Lo chef Andrea Provenzani proporrà un piatto con Fontina DOP Lunga Stagionatura.
  • Innocenti Evasioni – Via Giuseppe Candiani 66 – Lo chef Tommaso Arrigoni cucinerà con Fontina DOP Lunga Stagionatura.
  • Locanda alla Scala – Via dell’Orso 1 – Lo chef Francesco Iob preparerà un piatto con Fontina DOP Alpeggio.
  • Osteria Brunello – Corso Garibaldi 117 – Lo chef Vittorio Ronchi utilizzerà Fontina DOP Alpeggio.
  • Ratanà – Via Gaetano de Castillia 28 – Lo chef Cesare Battisti cucinerà con Fontina DOP Lunga Stagionatura.
  • Raw Restaurant – Corso di Porta Romana 45, Novità 2025 – Lo chef Enrico Ferrari proporrà un piatto con Fontina DOP.
  • Stendhal Milano – Via Ancona, Novità 2025 – Lo chef Alassane Diop presenterà un piatto con Fontina DOP Lunga Stagionatura.
  • Testina Milano – Via delle Abbadesse 19 – Lo chef Massimo Motola cucinerà con Fontina DOP.

Ogni ristorante proporrà un piatto inedito che utilizza una delle tre varianti di Fontina DOP e offrirà ai clienti anche un’entrée speciale: un amuse-bouche accompagnato da un assaggio di Fontina in purezza, per far vivere un’esperienza unica di gusto.

FontinaMI, un’opportunità per scoprire la versatilità della Fontina DOP

“FontinaMI” non è solo un evento gastronomico, ma una vera e propria celebrazione della Fontina DOP come prodotto versatile e di alta qualità.
Andrea Barmaz, Presidente del Consorzio Fontina, ha sottolineato come questa manifestazione rappresenti un’opportunità per portare la Fontina DOP fuori dalla Valle d’Aosta e farla conoscere a un pubblico internazionale.
“La Fontina DOP è un formaggio straordinario che non si limita alla classica fonduta, ma che può essere usato in tanti modi creativi. Questo evento ci permette di mostrare al pubblico di Milano le infinite potenzialità di questo prodotto,” ha affermato Barmaz.Fontinami 2025: la Fontina DOP conquista l'alta ristorazione milanese - Sapori News

L’importanza della ristorazione e dei prodotti DOP

Oltre alla degustazione e alla scoperta della Fontina DOP, il presidente del Consorzio ha parlato anche del legame fondamentale tra i prodotti DOP e la ristorazione.
Secondo una recente ricerca Nomisma, infatti, più del 65% degli italiani mangia fuori almeno due o tre volte al mese, cercando esperienze culinarie che privilegiano ingredienti di alta qualità.
In questo scenario, i ristoratori sono i primi ambasciatori dei prodotti DOP, come la Fontina, che rappresentano un valore aggiunto in termini di autenticità e qualità.

Francesca Romana Barberini, conduttrice radiofonica e docente, ha parlato dell’importanza di valorizzare correttamente i prodotti DOP nei ristoranti, come confermato anche da una ricerca commissionata dall’AFIDOP(Associazione Formaggi Italiani DOP), secondo cui solo 1 ristorante su 10 riporta correttamente la denominazione DOP nei menù.

“Il marchio DOP è un vero e proprio sigillo di qualità e sicurezza per il consumatore,” ha sottolineato Fulvio Blanchet, Direttore del Consorzio Fontina DOP.

Un formaggio con una lunga tradizione e un impatto positivo sull’ambiente

La Fontina DOP, prodotta esclusivamente in Valle d’Aosta, vanta una tradizione che affonda le radici in oltre 800 anni di storia.
Il suo processo di produzione è poi particolarmente sostenibile, con un basso impatto ambientale grazie a pratiche agricole rispettose della natura, come l’utilizzo di fertilizzanti naturali e la gestione dei pascoli montani senza chimica.
La Fontina DOP è anche uno dei pochi formaggi a essere prodotto con latte intero crudo, garantendo una qualità superiore.

Partecipazione e prenotazioni per FontinaMI 2025

Per partecipare all’evento, i clienti dovranno prenotare direttamente nei ristoranti aderenti, scegliendo il piatto speciale realizzato con Fontina DOP. Il costo dei piatti sarà variabile, a seconda del ristorante. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale dell’evento e dei ristoranti aderenti.

FontinaMI 2025, quindi,  è un’occasione unica per scoprire l’autenticità e la versatilità della Fontina DOP, apprezzata, perciò,  dai grandi chef e pronta a conquistare i palati di Milano con ricette innovative e sorprendenti.