L’azienda agricola Santa Maria, storica produttrice di riso nella fertile regione della Lomellina, riporta sul mercato uno dei suoi prodotti più iconici: il riso lomello. Dopo una pausa di oltre 65 anni, questa eccellenza italiana torna con una rinnovata attenzione alla qualità, alla tradizione e alla sostenibilità, innalzandosi a punto di riferimento per i consumatori alla ricerca di prodotti autentici e genuini.
Una tradizione che continua: riso lomello e l’azienda agricola Santa Maria
Fondata nei primi del ‘900, l’azienda agricola Santa Maria ha sempre costituito un simbolo d’eccellenza nella coltivazione del riso in Italia. Posta nel pieno della pianura della Lomellina, zona storicamente votata alla risicoltura, l’azienda ha saputo coniugare il rispetto per le antiche tecniche di coltivazione con le moderne esigenze di mercato. Con il rilancio del riso lomello, l’azienda vuole riaffermare il proprio impegno nella produzione di un riso italiano di qualità, lavorato secondo metodi tradizionali e naturali.
Il riso italiano di qualità: un simbolo del made in Italy
Il riso lomello è dunque un prodotto di vera eccellenza nel panorama agroalimentare italiano. Per via delle condizioni climatiche e territoriali uniche della Lomellina, questa varietà di riso si dota di un sapore inconfondibile, oltre che di una consistenza perfetta e della capacità di valorizzare ogni tipo di piatto, in particolare i risotti. Le varietà di riso prodotte dall’azienda agricola Santa Maria, come il riso Carnaroli e Arborio, sono specificamente apprezzate relativamente alla capacità d’assorbire i sapori e conservare una consistenza ottimale anche in seguito alla cottura.
Sostenibilità e innovazione: il riso lomello si rinnova
Uno degli aspetti centrali del ritorno del riso lomello è, per come già fatto notare, l’attenzione alla sostenibilità. L’azienda agricola Santa Maria pratica la coltivazione sostenibile di riso, ed impiega, non a caso, delle pratiche agricole dal basso impatto ambientale, con netta diminuzione dell’uso di pesticidi, congiuntamente ad un limitato consumo d’acqua. Mediante la pratica di tecniche di coltivazione biologiche, e la rotazione delle colture, l’azienda è al livello di fornire un prodotto rispettoso dell’ambiente come della salute dei consumatori.
La filosofia attinente alla coltivazione sostenibile del riso si colloca in un contesto globale sempre più orientato verso il consumo consapevole e la ricerca d’alimenti dalla qualità sublime, prodotti in modo etico e sostenibile. Il riso lomello diviene così un’eccellenza italiana, e oltretutto una scelta responsabile per chi vuole portare in tavola un prodotto sano e naturale, un’autentica eccellenza del made in Italy.
Il riso lomello: varietà e utilizzi in cucina
L’azienda agricola Santa Maria produce una serie di varietà di riso adatte a soddisfare qualsiasi esigenza culinaria. Tra le più apprezzate troviamo il riso Carnaroli, l’occorrente per risotti cremosi e piatti gourmet, e il riso Arborio, ottimale per chi cerca un chicco che mantenga la cottura al dente. Grazie alla cura nella lavorazione e alla selezione delle migliori sementi, il riso lomello si fa protagonista di risultati eccellenti in cucina, con tanto d’esaltazione dei sapori per ogni ricetta, e si rivela altresì un ottimo riso per risotti.
Il rilancio di un’eccellenza italiana, le valutazioni sul futuro
Con il predetto ritorno, il riso lomello, riso biologico per antonomasia, propende verso un ruolo da protagonista nel mercato italiano e internazionale del riso, quale riso italiano di qualità. L’azienda agricola Santa Maria ha per obiettivo l’espansione della propria presenza, espansione che passa per la vendita diretta come tramite la partecipazione a fiere ed eventi del settore agroalimentare.
Il rilancio in corso d’opera di tale succulento riso biologico, non è limitato ad un omaggio alla tradizione, bensì si qualifica come progetto orientato al futuro, con l’obiettivo di posizionare il riso lomello come eccellenza del made in Italy riconosciuta a livello globale. Ed è ponendo in essere la combinazione di qualità, innovazione e sostenibilità, che l’azienda agricola Santa Maria è pronta a conquistare una nuova generazione di consumatori, attenti al gusto e, parimenti, all’origine dei prodotti che consumano.
In definitiva, il ritorno di riso lomello dopo 65 anni rappresenta un momento di grande importanza per l’azienda agricola Santa Maria, e per il settore del riso italiano nel complesso. Il prodotto, frutto di una tradizione secolare e di un impegno costante indirizzato alla qualità, è pronto a rispondere alle nuove sfide del mercato moderno, con l’offerta ai consumatori d’un riso d’eccellenza, sostenibile e idonea a fare da base ad una moltitudine di ricette.