Nel cuore della splendida Val d’Orcia, il Rosewood Castiglion del Bosco lancia una nuova ed esclusiva drink list al Lobby Bar, ispirata alle materie prime stagionali coltivate nell’orto biologico del borgo. Questo accogliente spazio indoor e outdoor, con vista panoramica sulle colline toscane, rappresenta il perfetto connubio tra eleganza e natura.
Seguendo il concept distintivo di Rosewood, A Sense of Place™, il Bar Manager Raffaele Orlando e l’Assistant Bar Manager Mattia Patruno hanno creato una cocktail list che esalta i prodotti locali. Gli ingredienti utilizzati provengono dall’orto biologico ed anche dalla serra del borgo, oltre che da fornitori della zona, rendendo ogni cocktail un tributo alla terra toscana.
La nuova drink list comprende otto cocktail e quattro mocktail, tutti realizzati con materie prime locali. Ingredienti come peperone, carota, sedano, barbabietola, cavolo nero, finocchio, pomodoro, fragola, fico, ciliegia e lampone sono quindi protagonisti delle creazioni dei mixologist del Lobby Bar, offrendo un mix unico tra tradizione e innovazione.
Le proposte più interessanti ( solo alcune…)
– Peperone: un cordiale di peperone fatto in casa, arricchito con menta e Dalmore 12 Sherry Cask, che richiama le antiche tradizioni scozzesi combinando distillati, verdure ed erbe aromatiche.
– Carota: vodka infusa alla carota, sweet vermouth e carote dell’orto fermentate in salamoia, per scoprire nuove tecniche di fermentazione.
– Cavolo Nero: un highball analcolico e rinfrescante, adatto anche ai più piccoli, realizzato con cavolo nero fermentato per un gusto equilibrato.
– Fragola: cordiale di fragola fatto in casa, tequila blanco, lime e moscato analcolico naturale, che evoca subito i sapori dolci dell’infanzia.
– Fico: oleo saccharum di fico, tonka e whiskey bourbon, perfetto per un after dinner, affinato in vetro per un perfetto equilibrio tra gli ingredienti.
“Il concept del bar di quest’anno è legato fortemente al nostro orto biologico, facciamo una miscelazione contemporanea legata al territorio focalizzandoci sul ‘fatto in casa’ – letteralmente nel caso di Castiglion del Bosco – ed altresì usando prodotti di nicchia e locali per supportare le piccole aziende. Questo consente all’ospite di provare un’esperienza autentica e su misura. Viviamo in un quotidiano dove tutto è acquistato nei grandi mercati e dove articoli poco processati diventano sempre più una rarità. Questo menu, pertanto, nasce dal desiderio di tramandare la nostra identità regionale e la passione per ciò che è genuino, in tutto ciò che facciamo” – commenta Raffaele Orlando, Bar Manager
Il segreto è nell’orto biologico
L’orto biologico di 904 mq e la serra non solo alimentano la proposta gastronomica guidata dallo chef Matteo Temperini, ma rappresentano anche l’anima pulsante della nuova offerta di mixology del Lobby Bar. Ogni cocktail celebra la natura e invita gli ospiti a immergersi nei sapori autentici della Toscana, rendendo l’aperitivo un’esperienza unica nel magnifico contesto della Val d’Orcia.