La Fattoria della Talosa, un’icona dell’enologia toscana sin dal 1972, apre le porte della sua Cantina Storica del 1500 per offrire un’esperienza indimenticabile ai visitatori. Situata nel cuore di Montepulciano, questa azienda vinicola offre non solo vini di fama mondiale ma anche un viaggio attraverso la storia millenaria del territorio.

 

Alla Scoperta di Montepulciano e della Fattoria della Talosa

La Fattoria della Talosa, storica cantina di Montepulciano, racchiude secoli di tradizione vinicola grazie alla passione che da sempre guida la famiglia Jacorossi. Fondata nelle campagne alle pendici del borgo, la Fattoria tramanda l’eredità lasciata dagli antichi etruschi e portata avanti durante l’epoca romana e medievale, per poi fiorire sotto il Rinascimento. Ancora oggi, i vigneti che la circondano coltivano le stesse varietà da cui nasce il Vino Nobile, prezioso DOCG riconosciuto come primo d’Italia per qualità e storia. All’ombra del maestoso complesso di Sant’Agostino e delle mura che accerchiano il borgo, la Fattoria della Talosa continua a produrre vini d’eccellenza, frutto di una sapienza secolare tramandata di padre in figlio. Visitandola è possibile compiere un vero viaggio nelle origini del vino a Montepulciano, città d’arte la cui identità è indissolubilmente legata alle sue radici enologiche risalenti ai primissimi insediamenti.

Scoprire la Toscana enologica con Fattoria della Talosa - Sapori News

Un Viaggio Immersivo nella Cantina Storica

La Fattoria della Talosa offre ai visitatori un’esperienza senza paragoni, conducendoli in un vero e proprio tuffo nel passato. Attraverso i sotterranei dei palazzi Tarugi e Sinatti, risalenti al XVI secolo e ancora oggi cuore pulsante della produzione, è possibile scoprire le antiche gallerie ed i mastodontici bottini dove i vini apprestano il loro affinamento. Tra le possenti volte di pietra affiorano le tracce dei secoli trascorsi: dai fossili marine impressi sulla roccia alle testimonianze degli antichi etruschi, gli ambienti sotterranei conservano intatto il ricordo di epoche lontane. Un percorso emozionante che, oltre a svelare i segreti di cantine dal fascino senza tempo, catapulta i visitatori in una Montepulciano dal sapore antico, dove la storia del vino affonda le sue radici già in epoca preromana.

Esplorando Sapori e Storia: La Sala Degustazione

Con il suo recente restauro, la Fattoria della Talosa ha restituito ai visitatori uno spazio dal fascino senza tempo: la rinnovata sala degustazione sotterranea. Immersi in un’atmosfera evocativa, tra antiche grotte naturali e testimonianze fossili, è possibile intraprendere un viaggio multisensoriale tra i sapori che questa terra coltiva da secoli. Il recupero di quest’area è merito della preziosa memoria di un anziano signore del posto. Nelle sue narrazioni rievoca i ricordi della propria infanzia trascorsa in quelle stesse grotte, durante gli anni bui della seconda guerra mondiale. Oggi quel luogo prende vita nuovamente, permettendo ai visitatori di riscoprire assaggi unici e intimi legami tra uomo e territorio, in un continuum ideale che unisce passato, presente e futuro.

Scoprire la Toscana enologica con Fattoria della Talosa - Sapori News

Un’Esperienza Esclusiva da Non Perdere

La Fattoria della Talosa sa soddisfare anche i palati più esigenti, offrendo esperienze esclusive e personalizzate. Presso le sue cantine secolari è possibile prenotare visite guidate private o degustazioni, per vivere un’immersione totale nella cultura del vino di Montepulciano. Comodamente situato nel cuore del paese, a soli 20 metri da Piazza Grande, il punto vendita della Fattoria è il punto di partenza ideale per un viaggio indimenticabile alla scoperta dell’immenso patrimonio artistico e storico della città. Tra le sue mura, gli appassionati potranno cogliere il profondo legame tra le bellezze architettoniche, i tesori artistici e le eccellenze enologiche che da secoli ne contraddistinguono l’essenza. Un tuffo a 360°gradi in un intreccio secolare di tradizione, arte e alta qualità che solo Montepulciano sa offrire.