In occasione del Salone del Mobile di Milano, l’evento più importante nel panorama del design e dell’arredamento, Oldani e Sotheby’s presentano una selezione esclusiva di opere d’arte e pezzi di design d’autore, offrendo agli appassionati l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica che celebra l’armonia tra cucina e design. 

Celebrare l’Armonia tra Cucina e Design

Nel mondo della gastronomia, il design va oltre la semplice estetica: è un elemento fondamentale che valorizza l’esperienza culinaria. Questo concetto è al centro della collaborazione tra il rinomato chef internazionale Davide Oldani e Sotheby’s, la prestigiosa casa d’aste, per la loro prima asta di design del 2024. L’evento, che si terrà dal 16 al 23 aprile, coincide con il celebre Salone del Mobile di Milano, un’occasione imperdibile per gli amanti del design e della creatività.

Una Selezione Curata e Affascinante

La partnership tra Oldani e Sotheby’s evidenzia l’importanza del design non solo nell’ambito culinario, ma anche nell’arredamento e nella decorazione degli spazi. Oldani, chef e proprietario del rinomato ristorante D’O, ha selezionato personalmente una serie di pezzi per l’asta, tra cui spicca la celebre poltrona “Proust” di Alessandro Mendini, un’icona del design italiano che partirà da una base d’asta tra 20 e 25 mila euro. Questa scelta riflette la visione di Oldani, che vede nel design un elemento di armonia, concetto chiave anche nella sua cucina.

Davide Oldani Si Unisce a Sotheby’s per il Salone del Mobile di Milano - Sapori News Ma la selezione di Oldani non si ferma qui: due vasi di Gaetano Pesce e due opere dell’artista brasiliano Alê Jordão arricchiscono l’offerta, creando un mix eclettico e affascinante di stili e influenze. Tra le opere in mostra, spicca l’installazione neon “Carnaval” e l’opera “Sex pink – Pink sexy”, che omaggia il progetto di Carlo Mollino per la sala da ballo Lutrario di Torino del 1959.

Oltre la Cucina: Il Design come Esperienza Totale

Per Oldani, il design è una passione che va oltre la cucina. Oltre a creare piatti equilibrati e gustosi, il chef presta particolare attenzione alla presentazione e al design degli oggetti nei suoi ristoranti. Da qui nasce la sua collaborazione con Sotheby’s e la sua dedizione a progettare non solo piatti, ma anche posate, bicchieri, tavoli e sedie per il suo ristorante di Cornaredo, in provincia di Milano. Il suo design, oltre ad essere esteticamente accattivante, è pensato per favorire un’esperienza culinaria completa e sostenibile, con sedie dotate di spazio per le borse e per i telefoni, e tavoli progettati per favorire una migliore digestione.

Un’Esposizione Immergente nel Mondo del Design Italiano

La mostra presso le gallerie di Sotheby’s a Palazzo Serbelloni a Milano, dal 18 al 21 aprile, sarà un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo del design italiano e per partecipare a un’asta unica nel suo genere, curata da uno dei nomi più rinomati nel mondo della gastronomia e del design: Davide Oldani.