Tra le ondulate colline di Conegliano Valdobbiadene, celebre patria del vino italiano più consumato al mondo, la famiglia Balbinot sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia della cantina Le Manzane. Non solo un’espansione produttiva, ma un vero e proprio invito all’enoturismo, con nuovi vigneti e opportunità di degustazione uniche in vigna e in cantina.

 

Diversificazione del Vigneto: Oltre il Prosecco, Le Manzane Abbraccia Incrocio Manzoni e Merlot

Negli ultimi anni l’Azienda Agricola Le Manzane ha incrementato le sue nuove piantagioni. Come? Investendo nella messa a dimora di circa 3 ettari di vigneto, piantumati con barbatelle di incrocio Manzoni e Merlot. Come spiega il titolare Ernesto Balbinot, questa scelta risponde a due obiettivi: In primis, la volontà di soddisfare la crescente domanda proveniente dal mercato statunitense. E poi di anticipare l’evoluzione dei gusti dei consumatori, sempre più attenti alle caratteristiche territoriali e alle varietà autoctone. In particolare, l’Incrocio Manzoni, vitigno tipico della zona a cui Balbinot è particolarmente legato, è oggetto di nuove sperimentazioni enologiche con il lancio del vino bianco non filtrato “Sabbiato”. Per quanto riguarda il Merlot, la cantina sta esplorando affinamenti in legno, con l’obiettivo di ottenere un vino elegante e dotato di struttura, in grado di esprimere al meglio le potenzialità di quel vitigno internazionale. Con questi investimenti l’Azienda Agricola Le Manzane intende proporre al mercato vini capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Le nuove strade di Cantina Le Manzane - Sapori News

Il Pinot Grigio Doc Delle Venezie: Una Scelta Strategica per Mercati Globali

Oltre agli investimenti in nuove piantagioni, Le Manzane ha siglato un importante accordo di locazione a lungo termine. Questo consentirà la coltivazione di 12,5 ettari di Pinot Grigio DOC Delle Venezie. La scelta del Pinot Grigio non è casuale. Infatti, si tratta di una varietà che riscuote grande successo sui mercati d’oltreoceano, in particolare in Nord America. Sono queste le aree geografiche sulle quali la cantina intende consolidare la propria presenza commerciale. Non a caso, la DOC Delle Venezie Pinot Grigio ha registrato una crescita significativa nelle vendite nel 2023. Ha raggiunto il traguardo di quasi 5 milioni di bottiglie in più rispetto all’anno precedente. In aggiunta, i tempi di maturazione dell’uva Pinot Grigio, diversi da quelli della Glera, consentono alla cantina di gestire le lavorazioni e le vinificazioni in modo sfalsato e complementare, ottenendo ulteriori benefici in termini produttivi e organizzativi. Con questa operazione Le Manzane potrà quindi arricchire la propria gamma con un vino dalle spiccate potenzialità export, rispondendo alla domanda estera in crescita.

Le nuove strade di Cantina Le Manzane - Sapori News

Enoturismo in Famiglia: Le Manzane Apre le Porte alla Degustazione e alle Esperienze Uniche

Nella tenuta Le Manzane la produzione vinicola è un affare di famiglia che si tramanda di generazione in generazione. Ma l’azienda non si limita alla sola vinificazione di altissima qualità: invita infatti enoturisti e appassionati a scoprire il territorio attraverso esperienze mirate in vigna e in cantina. Gli ospiti possono degustare i vini nella sala panoramica, godendo di una vista che spazia sui terrazzamenti vitati e sui filari di Glera. Un’emozione in più è offerta dalla visita al “Giardino delle Api” nella tenuta “Le Manzane Hills”, dove è possibile assaporare anche mieli, formaggi e salumi locali, immergendosi nelle tradizioni enogastronomiche grazie ai racconti dello staff. Non si tratta dunque di una semplice degustazione, bensì di un viaggio sensoriale che svela i segreti del Prosecco e dell’intero territorio, coniugando il piacere del vino alle storie e all’identità della magnifica terra delle bollicine patrimonio dell’UNESCO.