La Cantina San Michele Appiano, celebre per la sua innovazione nel mondo del vino altoatesino, è lieta di presentare il suo ultimo gioiello enologico: il Pinot Noir Rosé 2021, una nuova aggiunta alla prestigiosa linea The Wine Collection. Questo vino esclusivo è il risultato della visione pionieristica di Hans Terzer, il rinomato enologo della Cantina, che ha selezionato le uve più prelibate e affinate tecniche di vinificazione per creare un prodotto di grande raffinatezza.

La Storia di The Wine Collection: Un Viaggio Tra Talentuosi Monovitigni

La storia di The Wine Collection di Cantina San Michele Appiano ha inizio nel 2018 quando Hans Terzer, con la sua grande esperienza e sensibilità enologica, decise di selezionare personalmente alcune particelle di vigneto per dare vita a una linea di vini sperimentali. L’obiettivo era sfruttare il talento di ciascun vitigno autoctono, scoprendo tutte le sue potenzialità attraverso una vinificazione innovativa e di assoluta precisione. Questo progetto ha portato alla nascita di The Wine Collection, composta da piccole produzioni capaci di raccogliere consensi in tutto il mondo. I vini di questa linea sono ottenuti da uve selezionatissime, lavorate secondo nuovi criteri enologici per esaltarne al massimo le caratteristiche. Il risultato sono vini d’eccellenza, punte di diamante nella gamma di Cantina San Michele Appiano, capaci di rappresentare al meglio le infinite sfumature dei vitigni autoctoni dell’Alto Adige.

Cantina San Michele Appiano presenta il Pinot Noir Rosé 2021 - Sapori News

The Wine Collection Cresce: Benvenuto al Pinot Noir Rosé 2021

La collezione The Wine Collection continua ad arricchirsi di nuove etichette. Dopo il grande successo dei bianchi a base Sauvignon e dei rossi strutturati dal Pinot Noir in Riserva, nel 2021 debutta il Pinot Noir Rosé. Approfittando della sua grande esperienza nel mondo del vino, Hans Terzer ha voluto cimentarsi personalmente con questo stile di rosato, divenuto molto popolare. Utilizzando solo uve di eccezionale qualità di Pinot Noir e la tecnica della saignée, che consente di ottenere il miglior succo d’uva, unita ad un’attenta maturazione, il risultato è un vino dai riflessi salmone con intenso e fragrante profumo di piccoli frutti rossi e delicata nota vanigliata. Rappresenta la personale interpretazione di Terzer di questa tipologia, che unisce freschezza e corposità.

Degustazione Unica: Note Fruttate, Freschezza e Lunghezza Persistente

Il Pinot Noir Rosé 2021 della linea The Wine Collection di Cantina San Michele Appiano stupisce il palato per la sua freschezza e sapore fruttato, doti che lo rendono particolarmente appagante da degustare. A ciò si unisce una longevità eccezionale, con i sapori che persistono a lungo nel tempo. Le sue proprietà organolettiche ne fanno un vino estremamente versatile in abbinamento: ideale per esaltare piatti di pesce crudo e delicate cruditè, ma anche in grado di accompagnare carni bianche in maniera impeccabile. Sorprende inoltre per la piacevolezza con cui può essere gustato anche da solo, risultando il compagno di eccellenza per un aperitivo raffinato. Grazie alla sua struttura e persistenza, questo rosato saprà inoltre soddisfare anche i palati più esigenti, mantenendo intatto il suo grande fascino nel tempo.

Cantina San Michele Appiano presenta il Pinot Noir Rosé 2021 - Sapori News

Alla Scoperta di Nuovi Orizzonti: Cantina San Michele Appiano Prosegue la Sua Avanguardia

Con il lancio del Pinot Noir Rosé 2021, Cantina San Michele Appiano rinnova la sua fama di realtà vitivinicola all’avanguardia nel panorama altoatesino. Questa nuova etichetta rappresenta un’appassionante sperimentazione che spinge i confini della vinificazione, confermando la cantina come punto di riferimento per l’innovazione enologica.  I wine lover più esigenti troveranno in questo rosato l’ennesima testimonianza dell’incessante ricerca della perfezione e della massima espressione del territorio da parte di Cantina San Michele Appiano. Attraverso il Pinot Noir Rosé 2021, la cantina dimostra ancora una volta la propria ineguagliabile eccellenza nel saper esaltare l’identità unica dei vitigni autoctoni dell’Alto Adige.