Cantina di Riva ha entusiasmato gli appassionati del buon vino con il recente lancio del restyling completo della sua rinomata Linea Brezza Riva. In collaborazione con il talentuoso designer Mario Di Paolo, l’azienda ha presentato con orgoglio il primo frutto di questo rinnovamento: lo spumante Brezza Riva Riserva 2019 Pas Dosé.

 

Il Contesto di Cantina di Riva e il Designer di Risonanza: Mario Di Paolo

Cantina di Riva, azienda vitivinicola cooperativa con sede a Riva del Garda, ha da poco presentato la linea di spumanti Brezza Riva completamente rinnovata nel design. Dopo mesi di ricerca e sviluppo, condotte insieme allo studio Mario Di Paolo, affermato designer e fondatore dello hub creativo Spazio Di Paolo, sono state ripensate l’immagine e l’estetica dei vini Trentodoc prodotti con Metodo Classico. La linea Brezza Riva si è completamente rinnovata nello stile, con un nuovo design in grado di esaltare al meglio le caratteristiche del metodo tradizionale di produzione degli spumanti. Il progetto ha previsto uno studio approfondito della comunicazione visiva, dei materiali e delle forme per reinterpretare in chiave moderna ed elegante l’immagine che Cantina di Riva intende trasmettere.

Cantina di Riva e il restyling della Linea Brezza Riva - Sapori News

Il Rinnovamento Visivo: Dall’Etichetta alla Bottiglia

Il restyling della linea Brezza Riva prevede diverse modifiche al look dei prodotti, con particolare attenzione alla bottiglia, all’etichetta e al packaging. Di Paolo ha ideato una nuova grafica accattivante per le etichette, valorizzando al meglio uno degli elementi più rappresentativi del territorio: il Lago di Garda. Nella nuova etichetta dello spumante Brezza Riva Riserva adesso campeggia lo skyline suggestivo che si affaccia sul lago, riprodotto tramite una lamina metallica blu con rilievi in carte materiche applicate. Si tratta di una soluzione grafica distintiva, frutto della creatività e della sensibilità stilistica dell’artista. Grazie a questo accostamento di tecniche e materiali insoliti nel mondo del vino, l’etichetta riesce a veicolare al meglio il legame indissolubile tra il prodotto e il territorio circostante, Patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza paesaggistica. Un dettaglio grafico che rende la bottiglia riconoscibile e che esalta l’Alto Garda Trentino nella sua essenza più autentica.

Il Significato del Restyling e il Futuro della Linea Brezza Riva

Il progetto di restyling globale della linea Brezza Riva si propone di esaltare al massimo le qualità dei vini prodotti. Le novità introdotte, che hanno interessato passo dopo passo tutti gli elementi distintivi dell’etichettatura e del packaging, verranno estese all’intera gamma di spumanti. L’obiettivo è offrire agli amanti delle bollicine un’esperienza sensoriale completa, che parta dalla riconoscibilità e dall’appeal del formato per arrivare al piacere unico dato dal gusto dei vini Trentodoc. Grazie al nuovo look accattivante e coerente, in grado di richiamare in modo immediato il territorio di produzione, gli appassionati potranno apprezzare al meglio le elevate qualità dei metodi classici a marchio Brezza Riva. Un attento lavoro di squadra che promette, una volta completato, di valorizzare nel modo migliore sia i vini che la zona di provenienza, vetrina del know-how secolare di Cantina di Riva.

Cantina di Riva e il restyling della Linea Brezza Riva - Sapori News

Brezza Riva Riserva 2019 Pas Dosé: Caratteristiche e Abbinamenti

Lo spumante top di gamma Brezza Riva Riserva 2019 Pas Dosé si distingue per le sue spiccate qualità organolettiche. Ottenuto mediante il metodo classico da uve Chardonnay provenienti dai vigneti di Cantina di Riva, ha maturato sui lieviti per oltre tre anni, sviluppando una complessità unica. Di colore giallo paglierino tenue, sprigiona al naso intense note floreali e agrumate, mentre in bocca sorprende per pienezza, struttura e persistenza del finale. Grazie alla sua eleganza e finezza riesce ad esaltare al meglio le delicate sfumature dei piatti più ricercati, come una tartare di pesce aromatizzata agli agrumi o degli spaghetti con bottarga di trota e peperoncino.