Toccasana Julep di Stefano Armiento è il cocktail dove ritroviamo, oltre all’aroma inconfondibile delle foglie di menta, ben 37 erbe, quelle contenute nell’Amaro Toccasana  di Teodoro Negro,  che ne costituisce l’ingrediente principale.L’amaro delle Langhe è ottimo anche in estate!
 
Grazie alla sua estrema versatilità e al moderato contenuto alcolico, l’Amaro Toccasana di Teodoro Negro è perfetto per creare cocktail originali e reinterpretare grandi classici.
Rivela infatti una moderna attitudine al bere miscelato, arricchendo con le sue note amaricanti anche i cocktail più classici, come quello che vi proponiamo, perfetto da sorseggiare nella calda stagione

La ricetta del TOCCASANA JULEP by Stefano Armiento

60 ml di Toccasana di Teodoro Negro
40 ml di soda
20 ml di Papito Rum Scuro

8 foglie di menta fresca

2 barspoon di zucchero semolato
Zucchero a velo
Procedimento: Sciogliere in un tumbler basso lo zucchero nella soda, versare il rum e mettere a macerare brevemente le foglie di menta nel liquido.
Riempire il bicchiere di ghiaccio tritato, aggiungere l’Amaro Toccasana di Teodoro Negro, mescolare brevemente e decorare con i rametti di menta, due cannucce corte e una spolverata di zucchero a velo.
Grazie alla straordinaria conoscenza delle proprietà erboristiche di Teodoro Negro nasce la ricetta dell’originale amaro langarolo a base di 37 erbe – tra cui Achillea Moscata, Anice Verde, Basilico, Melissa e Menta Piperita – principalmente piemontesi, raccolte in montagna e nelle Langhe.
Riportato in auge dalla famiglia Toso, la cui storia si intreccia da oltre 100 anni alla tradizione del vino piemontese, l’Amaro Toccasana di Teodoro Negro si presta ad aprire e a chiudere i momenti di convivialità a tavola.
Con l’infusione delle sue 37 erbe, è l’amaro di Alba tradizionalmente apprezzato a fine pasto per le sue proprietà digestive, servito liscio o caldo con una scorzetta di limone. Intensamente aromatico ed equilibrato al gusto, alterna calde sensazioni a un piacevole retrogusto amarognolo.