Il 7 maggio 2023 il borgo di Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza ospiterà la 19esima edizione della Fiera della Pancetta Piacentina DOP. 

La manifestazione, organizzata per promuovere le eccellenze agroalimentari e culturali del territorio, attirerà numerosi visitatori ed esploratori del gusto.

Il programma

A partire dalle 9 del mattino e fino alle 19, il paese sarà animato da stand enogastronomici e negozi sempre aperti.

La Fiera della Pancetta, cuore dell’evento, si snoderà lungo Via Veneto. Nella Borgata, oltre agli stand dedicati alla pancetta, sarà possibile degustare prodotti tipici come il Pane di Pontolliese e le Pancette Riserva del Borgo, stagionate 12 mesi.

Non mancheranno momenti di intrattenimento per tutte le età, tra spettacoli musicali, attività per bambini, itinerari culturali e tanto altro ancora.

Alle 11 avrà inizio la manifestazione con l’inaugurazione ufficiale e la sfilata della Banda Musicale di Pontolliese. Alle 12 aprirà l’area food in Piazza Alpini con 500 posti a sedere, dove gustare piatti tipici a base di pancetta. I bar e ristoranti della zona proporranno menu dedicati.

L’ampia offerta di attività e iniziative, unite alla possibilità di degustare prodotti d’eccellenza come la Pancetta Piacentina DOP, rendono questa festa adatta a tutti e ideale per un weekend di primavera all’insegna del gusto.

Appuntamento dunque il 7 maggio 2022 a Ponte dell’Olio per celebrare le tradizioni, la storia e le prelibatezze enogastronomiche di questo affascinante borgo emiliano.