Le uova sono un alimento semplice e veloce da cucinare, con molteplici proprietà nutritive, come antiossidanti, sali minerali e proteine.Quelle di Mamma Cocca, poi, sono anche naturalmente ricche di Omega-3, fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi.

Proprio per il loro sapore delicato e l’alta digeribilità diventano il perfetto alleato delle mamme, che riescono a portarle in tavola con maggior gradimento, magari inserite in semplici e saporite ricette estive.

Il commento di Alberto Boccato, founder di Mamma Cocca:

“Le uova Mamma Cocca, per altro, sono extra fresche: le raccogliamo a mano quotidianamente e le vendiamo al consumatore finale entro 9 giorni dalla data di deposizione, il che consente il consumo del tuorlo anche crudo.
Personalmente, io le apprezzo molto in questa versione: penso che trovino la loro massima espressione in maionesi e creme al mascarpone, che permettono di assaporare tutta la loro genuinità.
Le loro caratteristiche, inoltre, le rendono facilmente combinabili in molteplici ricette, che ben soddisfano gusti diversi.
Ottime sode in insalata, perfette la stagione estiva; consumate nel classico abbinamento con gli asparagi; o ancora, sbattute in frittata e cotte a omelette; utilizzate per torte, ma anche per crêpe dolci e salate”.

Sode, alla coque, in frittata o nella maionese: le uova di Mamma Cocca protagoniste della tavola in estate

Ricche di sostanze nutritive, come antiossidanti, proteine, sali minerali e Omega-3, le uova diventano il perfetto alleato delle mamme per accompagnare i figli in tutte le fasi di crescita.

Proprio rivolgendosi a mamme, bambini e adolescenti, la startup innovativa Mamma Cocca produce uova naturalmente ricche di Omega-3, altamente digeribili e dal sapore delicato, ideali per ricette estive rapide, complete e capaci di soddisfare tutti i gusti.

Economiche, nutrienti, semplici e veloci da cucinare, le uova ben si adattano ai più svariati abbinamenti: queste caratteristiche, inoltre, le rendono ideali per la stagione estiva in arrivo, che porta con sé piatti freddi e insalatone, e più facilmente apprezzate anche dai bambini.

Povero di calorie (un uovo medio apporta 75 kcal), l’uovo di gallina è un alimento dalle molteplici proprietà nutritive: il tuorlo è ricco di grassi e grassi polinsaturi, tra i quali anche Omega-3 e Omega-6, ma anche di sali minerali come calcio, potassio, fosforo e sodio.
L’albume, inoltre, è un’importante fonte di proteine ad alta biodisponibilità, cioè facilmente assorbibili dall’organismo e utilizzate per soddisfarne le funzioni fisiologiche.

I benefici delle uova sull’organismo umano

Ricche di proprietà nutritive, le uova rappresentano un vero e proprio alleato all’interno di una dieta varia ed equilibrata. Il colore giallo intenso del tuorlo è dovuto alla presenza di composti antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e a contrastare i radicali liberi; il tuorlo, inoltre, è ricco di grassi capaci di mantenere la struttura elastica delle arterie. Grazie all’apporto di proteine, hanno un effetto tonificante ed energetico, che si adatta particolarmente ad essere consumato dopo l’attività sportiva. Sono, inoltre, fonte di sali minerali, che contribuiscono a sostenere le ossa, ma anche a proteggere il sistema immunitario e nervoso.
Infine, alla coque sono ideali per bambini, donne in gravidanza e anziani, poiché in questa versione mantengono le sostanze nutritive, che vengono assimilate quasi totalmente dall’organismo.

Uova Mamma Cocca, protagoniste della tavola in estate - Sapori News Le uova Mamma Cocca: ricche di Omega-3, extra-fresche e consumabili anche a crudo

Proprio con un particolare riguardo alle mamme, ai bambini e agli adolescenti, Alberto Boccato ha fondato Mamma Cocca, startup innovativa che conta ad oggi 200 galline. Boccato ha dedicato anni alla formulazione di una dieta personalizzata e brevettata per le sue chiocce: arricchita di semi naturali eduli, questa particolare alimentazione consente di produrre uova naturalmente ricche di Omega-3, senza il ricorso a ormoni o antibiotici.
Gli Omega-3, grassi polinsaturi essenziali, sono principi nutritivi indispensabili per l’organismo umano, particolarmente importanti per bambini e adolescenti.

Ricordo bene la delusione mia e dei miei fratelli quando nostra mamma ci presentava nel piatto una porzione di pesce.
Si sa, i bambini spesso non ne apprezzano il sapore e così era per noi
– commenta Alberto Boccato, founder di Mamma Cocca
A partire da questo ricordo, ho studiato un modo per portare in tavola un prodotto che fosse ricco di nutrienti, ma che potesse essere apprezzato anche da bambini e giovani in crescita”.

Gli Omega-3 delle uova Mamma Cocca 

Studi scientifici hanno dimostrato che gli Omega-3 contribuiscono al processo di crescita, dal grembo materno sino alla fase adolescenziale.
Se assunti dalle donne in gravidanza, infatti, aiutano la corretta formazione dell’occhio del feto; supportano lo sviluppo dei bambini allattati al seno e, consumati in fase adolescenziale, permettono di rafforzare la memoria, la capacità di concentrazione, oltre ad accompagnare il fisico durante lo sbalzo ormonale tipico dell’età. [2]

Ho ascoltato diversi pareri e ho compreso come delle mie uova siano riconosciuti soprattutto l’alta digeribilità e il sapore delicato, proprietà organolettiche che dipendono molto dall’alto quantitativo di Omega-3 presenti al loro interno, ossia 0,175g DHA per uovo – conclude Boccato
Le uova Mamma Cocca, per altro, sono extra fresche: le raccogliamo a mano quotidianamente e le vendiamo al consumatore finale entro 9 giorni dalla data di deposizione, il che consente il consumo del tuorlo anche crudo.
Personalmente, io le apprezzo molto in questa versione: penso che trovino la loro massima espressione in maionesi e creme al mascarpone, che permettono di assaporare tutta la loro genuinità.
Le loro caratteristiche, inoltre, le rendono facilmente combinabili in molteplici ricette, che ben soddisfano gusti diversi: sode in insalata, ottime per la stagione estiva; consumate nel classico abbinamento con gli asparagi; o ancora, sbattute in frittata e cotte a omlette; utilizzate per torte, ma anche per crêpe dolci e salate”.

 A proposito di Mamma Cocca

Mamma Cocca è una startup innovativa nata in Veneto dall’idea di Alberto Boccato. Attualmente l’azienda agricola di famiglia che produce le uova Mamma Cocca conta 200 galline, che sono allevate con un’alimentazione personalizzata, formulata in collaborazione con enti universitari del territorio e basata su semi naturali eduli.
Questa dieta permette agli animali la produzione di uova ricche di Omega-3, sostanze nutritive particolarmente importanti per l’organismo umano.

Allevamento all’aperto 
Le galline di Mamma Cocca, inoltre, sono allevate all’aperto nel rispetto dei ritmi naturali: le loro uova sono raccolte a mano una ad una, a riprova della genuinità dell’intero processo di produzione.
Ad oggi, è possibile acquistare le uova di Mamma Cocca all’interno del circuito Campagna Amica del Veneto.