Scopri i fondamenti della cucina vegetariana e come iniziare a preparare piatti deliziosi e sani con la nostra guida per principianti.

La cucina vegetariana, una guida per principianti

Per tutti coloro che sono alla ricerca di una sana alternativa alimentare oppure hanno deciso di diventare vegetariani per ragioni etiche, la cucina vegetariana è un ottimo modo per iniziare un percorso nutrizionale sano e sostenibile. Il consiglio in questi casi è quello di avere un approccio il più possibile graduale: non è da consigliare la scelta di un passaggio repentino ad una dieta senza carne, ma è opportuno lasciare al nostro organismo il giusto tempo per abituarsi al nuovo panorama nutritivo.

Un ottimo punto di partenza è quello di individuare nella propria dieta attuale i piatti vegetariani che già abitualmente consumiamo – come ad esempio gli spaghetti al pomodoro – e partire da quelli come base di partenza, integrando poi gradualmente con i piatti ancor più vegetariani: un ottimo metodo è sostituire progressivamente la carne ad esempio con dei fagioli o del tofu ed abituarsi ai nuovi sapori ed alle nuove consistenze.

La base della cucina vegetariana

La cucina vegetariana si basa sull’utilizzo di prodotti vegetali come frutta, verdura, legumi, noci, semi, cereali e latticini. Questi alimenti forniscono una vasta gamma di sostanze nutritive, come proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali.

Una avvertenza importante, per i neo vegetariani è quella di fare attenzione a garantire il consumo di sostanze nutritive come il ferro, il calcio e la vitamina B12, ricercandole in alimenti “diversi” dai soliti ma ugualmente ricchi di queste sostanza preziose.

Come iniziare con la cucina vegetariana

Soprattutto all’inizio della nuova dieta è importante sperimentare: nuovi ingredienti e nuovi sapori potrebbero riservarci una sorpresa in termini di gusto e potremmo trovare un nostro nuovo piatto preferito vegetariano: via libera quindi alla scoperta di nuovi sapori e nuovi ingredienti come ad esempio quinoa, tempeh, seitan o carne vegetale.

Ed ancora la fecola di patate e la farina di riso che animano le ricette della pasticceria vegetariana andando a fare le veci delle uova, oppure l’acquafaba ovvero l’acqua di cottura dei legumi che, opportunamente montata, è il segreto per dolci ariosi e golose meringhe.

Importanti nella dieta e nella dispensa di un vegetariano sono le bevande vegetali, a base di soia, avena e mandorla per esempio: le chiamiamo latte ma non lo sono anche se sostituiscono più che degnamente il latte “vero”.

Idee per piatti vegetariani

Come nella cucina “tradizionale” è fondamentale acquistare ingredienti di qualità, frutta e verdura biologica, seguendo il criterio della stagionalità che garantisce inoltre la maggior sostenibilità della dieta.

E poi tutti a cucinare, ingredienti rigorosamente di stagione e biologici, ed assolutamente di qualità: ecco alcune idee per per piatti vegetariani.

Zuppa di zucca, un vero e proprio comfort food facile da preparare ed assolutamente gustoso.
Spaghetti con pesto di avocado e ceci croccanti, anche nella versione con spaghetti integrali è un ottimo un piatto vegetariano dalla freschezza esotica.
Insalata di cavolo rosso, un ingrediente estremamente versatile che si abbina a tantissimi ingredienti vegetariani – rucola, mele, noci e tantissimi altri – per insalate e piatti unici sempre diversi e gustosi.