Torna Aria di Festa, la festa del Prosciutto di San Daniele: dopo lo stop causa pandemia e l’edizione speciale dello scorso anno, con il 2023 la kermesse enogastronomica della città e del Prosciutto San Daniele ritorna alla sua collocazione tradizionale, dal 30 giugno al 3 luglio 2023.

Ecco la Festa del Prosciutto San Daniele: arriva la 37esima edizione di Aria di Festa

Nata nel 1985, arriva quest’anno alla sua 37esima edizione Aria di Festa, la manifestazione che per quattro giorni anima la città di San Daniele, per celebrare il profondo legame del Prosciutto di San Daniele appunto con il suo territorio di origine: una kermesse in cui l’enogastronomia incontra la cultura, le eccellenze regionali e la musica di qualità, attraendo turisti e visitatori dall’Italia e dall’estero.

Quella del 2023 – in programma dal 30 giugno al 3 luglio – sarà un’edizione ricchissima di attività dedicate alla promozione del Prosciutto San Daniele DOP: sono previsti infatti live cooking show, talk tematici, masterclass e laboratori sensoriali dedicati al San Daniele.

Degustazioni e visite alla scoperta della lavorazione del San Daniele

Inoltre sarà possibile visitare numerosi prosciuttifici che apriranno le porte degli stabilimenti di produzione e proporranno visite guidate alla scoperta dei processi di lavorazione del San Daniele DOP, che sarà protagonista inoltre negli stand gastronomici allestiti in tutto il paese e che offriranno degustazioni  di prosciutto abbinato a formaggi, panificati e frutta, oltre ovviamente alla numerose pietanze di cui il prosciutto friulano è protagonista.

Nell’edizione 2023 Aria di Festa si affianca a Folkfest, il festival dedicato agli artisti europei nel campo della world music, che torna a San Daniele del Friuli in occasione dei suoi 45 anni di attività.

Il festival quest’anno si svolgerà nell’ottica della continuità con la tradizione e con la storia musicale più recente, aprendo le porte agli artisti più rinomati a livello internazionale nel mondo della world music. Nei giorni di Folkfest inoltre la città di San Daniele si proietta in un’ottica internazionale: il festival infatti è tra i promotori della piattaforma europea UpBeat, nata per promuovere l’incontro tra artisti ed operatori internazionali.

Aria di festa 2023, oltre a celebrare il Prosciutto di San Daniele è anche l’occasione per scoprire grandi bellezze storico artistiche come ad esempio la Biblioteca Guarneriana, oppure per lasciarsi coinvolgere in tour guidati alla scoperta della città e delle tantissime bellezze naturalistiche del territorio circostante: non mancheranno momenti ed eventi dedicati alle altre eccellenze regionali ed ai vini del Friuli Venezia Giulia.