La splendida location di Villa Aurelia sul Gianicolo ha ospitato il grande evento di degustazione e spettacolo “Choose your taste, Sweet or Spicy, only from Europe” organizzato dal Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana dop

L’Apéro Show, inaugurato alle 18 con un momento di benvenuto da parte del Presidente del Consorzio Libero Stradiotti, è proseguito fino alle 22:30 in un susseguirsi di emozioni e suggestioni, a cominciare dagli scorci e dalle sontuose atmosfere regalate da Villa Aurelia, aperta eccezionalmente al pubblico per la speciale occasione.

Il provolone è valorizzato dalla UE

Questa iniziativa rientrava nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto  “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale voluta dal Consorzio, che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Eccezionale è stata la partecipazione di pubblico, con oltre 500 persone intervenute a sancire il successo del suggestivo evento gourmet che ha illuminato la capitale. La serata era una festa dedicata a tutti i romani. E i romani hanno risposto con un entusiasmo che conferma la notorietà del Provolone Valpadana DOP e la passione per il suo gusto inconfondibile.

A coronare il successo dell’evento, anche la presenza di stampa, opinion leader e rappresentanti istituzionali, che hanno avuto l’opportunità di un’anteprima dedicata.

Le dichiarazioni del Presidente

Ampiamente soddisfatto il Presidente del Consorzio, Libero Stradiotti: «L’incredibile partecipazione a questo evento ha superato di gran lunga le nostre aspettative: è certamente il segnale che il Provolone Valpadana DOP è conosciuto e molto apprezzato dai consumatori e, in questo specifico contesto, dai cittadini romani.

Siamo oltremodo soddisfatti perché questa serata è il coronamento della seconda annualità di un progetto che coinvolge il Consorzio su diversi fronti con l’obiettivo di valorizzazione del nostro formaggio in Italia e non solo. Solo per citare alcuni dei risultati raggiunti, oltre 3,5 milioni di persone sui media, 37 milioni di contatti con lo spot TV e 7 milioni di impression dalla campagna online».

Coinvolgenti le esibizioni artistiche di performer di fama internazionale, come altrettanto invitanti i percorsi di degustazione che hanno permesso di scoprire la grande versatilità del formaggio protagonista dello show.

Due tipi di provolone

In due diverse aree della struttura, gli ospiti hanno potuto assaporare, in purezza o in versione ricettata, il Provolone Valpadana DOP, nelle due anime che lo contraddistinguono: quella piccante e quella dolce.

Mentre entrambe sono prodotte con latte vaccino, la differenza sta nel caglio: di vitello per la versione dolce, con stagionatura breve (dai 10 ai 90 giorni), di capretto e/o agnello per la piccante, con stagionatura a volte oltre i 12 mesi.

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire il latte. Nel 2022 sono state circa 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 600.000 forme.

Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Ugo Dell’Arciprete