In occasione della Pasqua, tra pranzi e cene con amici e parenti, si finisce spesso per buttare molto cibo nella spazzatura. Vediamo cinque consigli per una Pasqua senza sprechi alimentari e per rispettare il cibo.

Pianifica con cura il menù

Una corretta pianificazione dei pasti è fondamentale. Stima quanti ospiti avrai e quali portate vorrai proporre; non esagerare con le quantità, puoi fare una splendida figura anche con una quantità di cibo moderato. Pianifica anche come utilizzare gli eventuali avanzi nei giorni successivi.

Conserva il cibo 

Conserva correttamente il cibo non solo durante la preparazione ma anche dopo il pasto. Per gli avanzi utilizza contenitori ermetici e, se necessario, congela subito in porzioni adatte al tuo nucleo familiare.

Riutilizza gli avanzi

Dividi bene gli avanzi e annota la data di congelamento. In questo modo sarai sicuro/a di consumarli entro i termini di sicurezza e di non sprecare cibo prezioso. Potrai preparare per tutta la settimana successiva delle gustose ricette di recupero.

Ricette semplici

Proponi ricette semplici che valorizzano gli ingredienti al meglio. Non c’è bisogno di fare cose eccessivamente complicate, vanno bene anche pasti frugali come torte salate, strati di pasta, timballi. Evita ricette troppo elaborate con molti passaggi e ingredienti che potrebbero produrre scarti.

Porzioni adeguate

Infine, incentiva i tuoi ospiti ad assaggiare tutte le portate e a prendere porzioni adeguate. Meglio fare un bis piuttosto che buttare del cibo nel piatto. A fine pasto proponi di donare gli avanzi integri a chi ne ha bisogno.

Qualche ultimo consiglio per una Pasqua senza sprechi

  • Fai una lista della spesa mirata
  • Utilizza tutte le parti degli alimenti – anche quelle che spesso vengono scartate  secondo le regole della cucina circolare: non si butta via niente!
  • Coinvolgi grandi e piccini nella preparazione dei piatti: cucinare è un’attività super divertente!

Seguendo questi consigli potrai vivere una Pasqua all’insegna della convivialità e del rispetto per il cibo.