CotoliAmo, il nuovo gastro bistrot di Hilton Milan - Sapori News

Dall’amore per la cotoletta e per il buon cibo italiano nasce a Milano CotoliAMO, il nuovo gastro bistrot dello chef Paolo Ghirardi, all’interno dell’Hotel Hilton Milan: una tappa imperdibile per gli amanti della cucina.

Cotoliamo, a Milano il gastro bistrot tra cotoletta e buona cucina italiana

CotoliAMO, una new entry imperdibile nel panorama della ristorazione milanese: un luogo già definito dal nome – che nasce dalla fusione tra le parole Cotoletta ed Amore ( per il buon mangiare italiano) – che racconta di un gastro bistrot dove l’offerta gastronomica affonda le sue radici nella tradizione più autentica della cotoletta milanese, espressione della gioia di mangiare italiano.

Si parte ovviamente da lei, la regina della cucina meneghina ovvero la famosa cotoletta Orecchia d’elefante: un capolavoro che, come vuole la tradizione, si cucina in burro chiarificato aromatizzato con la salvia e che viene poi servita con pomodorini e sfoglie di patate fritte.

Nel menù di cotoliAMO inoltre, oltre alla versione classica, c’è una discreta selezione di cotolette rivisitate come quella farcita con taleggio e funghi o quella al carbone ripiena di asparagi, zafferano e gorgonzola IGP servita con flan di patate, spinaci e marmellata di pomodori.

In cucina lo Chef Paolo Ghirardi, alla guida della brigata dal 2003, che descrive così il suo menù: “un’esperienza unica ed autentica della cucina regionale del nord Italia che vi porterà alla scoperta di ingredienti e costumi che vanno oltre i limiti geografici. Una ricerca attenta alla conservazione dei prodotti, un percorso del gusto per fare in modo che i ricordi più lontani possano risalire in un solo momento, grazie al profumo di un piatto.”

Un menù all’insegna della stagionalità e delle produzioni locali

Un menù che si ispira fortemente alla stagionalità e all’utilizzo di ingredienti di produzione locale, per ridurre l’impronta ambientale oltre che per fornire un’esperienza di gusto senz’altro indimenticabile: aperto 7 giorni su 7 per gli ospiti dell’hotel ed anche al pubblico, CotoliAMO coniuga la tradizione italiana con l’eleganza internazionale del marchio Hilton.

La carta propone tante rivisitazioni di piatti lombardi famosi come le Nusècc – le polpette bergamasche di verza – oppure gli Scarpinocc con crema di scarola ed ancora Schiscol di polenta Taragna con Taleggio Dop.

Il piatto forte? La rivisitazione in chiave burger dell’ossobuco, che diventa quindi Ossobuco Burger: pane di riso, straccetti di ossobuco e fonduta di parmigiano e zafferano.

Per la parte drink, il CotoliAMO Lounge Bar propone una lista di signature spritz realizzati su misura e una ampia selezione di cocktail, da quelli più classici a quelli esclusivi come, per esempio, l’imperdibile gin tonic realizzato con il Gin CotoliAMO: un London dry gin speciale realizzato con un mix di ginepro insieme alle migliori botaniche italiane, con un ingrediente speciale – lo zafferano – in omaggio all’impronta lombarda che caratterizza la cucina del gastro bistro.