Il Cacio BUovo – caciocavallo artigianale fatto esclusivamente con latte di bufala da filiera controllata e un cuore ripieno di salame di bufalo – è la vera novità della Pasqua 2023.

Un mix delizioso di tradizione ed innovazione! 

L’uovo di cacio è la versione salata alternativa al classico di cioccolato, che ha riscosso grande successo negli scorsi anni, e ora si arricchisce con la versione interamente a base di latte di bufala.

Realizzato da Fattorie Garofalo – azienda prima produttrice al mondo di mozzarella di bufala dop e con filiera completamente integrata, dall’allevamento alla vendita – è disponibile sia online sul sito Bufala.shop (Cacio BUovo 1kg – Bufala Shop) sia nei negozi “Bufala” presenti lungo tutta la penisola (Retail | Fattorie Garofalo).

Il Cacio BUovo 100% Bufala è, quindi,  un tributo alla tradizione bufalina e alla storia italiana.

Infatti, nei primi anni del novecento gli italiani che emigravano in America alla ricerca di fortuna combattevano la nostalgia e il ricordo della famiglia portando con sé i prodotti della propria terra d’origine.

Gli emigrati italiani, però, per eludere i controlli e le rigide leggi americane sul divieto di importazione dei salumi decisero di nascondere i salumi all’interno dei caciocavalli.

Da questa storia nasce, così, il caciocavallo dell’emigrante, un prodotto gustoso e dall’elevato valore simbolico al quale si ispira il Cacio BUovo 100% latte di Bufala.