The Manzoni, l’esclusivo ristorante nel cuore di Milano, a due passi dall’iconico Teatro alla Scala, offre ai suoi clienti un ambiente dallo stile estremamente raffinato, grazie agli arredi dal famoso designer londinese Tom Dixon. 

Ma c’è di più!

L’impegno e la creatività  dell’executive chef Giuseppe Daniele, del sous chef Gabriele Fiorino e del pastry chef Halit Gadja – dopo Dynamo e Magnete, i menu che hanno accompagnato l’esordio degli chef che da un anno guidano il ristorante –  hanno messo a punto, infatti,  Ùl|tra, la nuova  proposta gastronomica della  stagione primaverile che delizierà i più raffinati palati gourmet. 

 Ùl|tra dal latino “oltre”, “al di là”, “più che”, “di qualità superiore alla norma”, “di massimo grado”, “di condizione superlativa”.

Con Ùl|tra ci si spinge oltre il confine, grazie ad abbinamenti originali  e ad un menu che ci porta al di là delle sensazioni.Il ristorante The Manzoni e il nuovo menù primaverile Ùl|tra - Sapori News

Il menu

Ùl|tra Oltre antipasti. 

Un viaggio emozionale e gustativo che propone portate sublimi, dalla tempra della  tartare di manzo, olive, capperi e puntarelle, alla leggera delicatezza di un mosaico di ricciola alle erbe, mayo piccante e misticanza al gin, fino ad arrivare all’inedito abbinamento della quaglia in tre consistenze con le prugne e la patata soffiata.

Ùl|tra Al di là primi. 

Poteva mancare la pasta fresca, realizzata nelle cucine del ristorante? Ecco, allora, la pasta fine chiusa a mano dei tortelli ripieni di anguilla, salsa alla pizzaiola e salicornia, una vera bontà!
Ma c’è anche
la calamarata adagiata su una salsa al gorgonzola dolce, pesto di spinaci e peperone crusco, che unisce specialità che spaziano dal nord al sud della nostra penisola. 
Piatti che sono un tripudio di colori, con un’alternanza cromatica di rosso, giallo e  verde brillante, che regala emozioni ed energia grazie ad ingredienti particolari. 

Ùl|tra Più che secondi piatti. 

Alternanza di carne e pesce, iniziando con  il coniglio ripieno servito con cicoria e salsa ai pinoli, seguito da una sogliola burro e salvia, all’apparenza un piatto semplice, ma unico, perchè arricchito dalla sferzata di energia dei friggitelli arrosto e delle scorze di limone candito.
Il
branzino con cavolo nero e radicchio all’aceto di lamponi è una valida alternativa al ricco filetto alla Wellington, “bruciato” dalle pennellate decise al nero di seppia.

«Con questo menu abbiamo voluto essere più incisivi. All’inizio ci è stata data fiducia per incoraggiarci, non potevamo deludere coloro che hanno confidato in noi. Adesso, dobbiamo dimostrare che la fiducia è stata ben riposta»
spiega lo chef Giuseppe Daniele
«
Ùl|tra è la nostra proposta primaverile giocata su lavorazioni leggere con un utilizzo importante di vegetali di stagione, per offrire anche ai vegetariani una scelta sempre più ricca.
Ùl|tra è soprattutto un lavoro di squadra.
In cucina con Gabriele lavoriamo per completarci, a me le carni,
che ho potuto conoscere a fondo e lavorare grazie allo chef Taglienti, e a lui il pesce». 


«Vengo da Marsala, il mio elemento naturale è l’acqua, il mare. In
Ùl|tra, come in tutti i miei piatti, c’è sempre un po’ di sole della Sicilia e un alito di scirocco che soffia. Se Giuseppe ed io ci compensiamo con i secondi, nel pensare, provare e creare i primi, diventiamo una sola cosa» continua lo chef Fiorino.

Ultra-antipasti con Oltre, ultra-primi con Al di là, ultra-secondi con Più che, fino ad arrivare alla condizione di appagamento ed estasi con il dessert.

Il dessert è…E anche di più

Di più? se parliamo di colori, freschezza, equilibrio ed armonia, nei dessert del ristorante The Manzoni ne troviamo sicuramente… di più! Per un appagamento dei sensi che ci fa volare in alto!

L’uovo alla catalana, simbolo ancestrale di rinascita, adagiato su crema di passion fruit, è un irresistibile richiamo alla primavera, con i suoi colori pastello e il suo sapore squisito.
Il cake e cremoso al basilico e salsa di fragole è una sinfonia di colori, nello stesso tempo contrastanti e delicati. Per immergersi in un fantastico giardino fiorito… quasi un quadro di Monet!  

«Anche in questo menu abbiamo giocato con le incursioni in mondi differenti. Nel vegetale, le scoperte e le sorprese più grandi- illustra Halit Gadja, pastry chef «Fedele al concetto di Ùl|tra, l’indagine mi ha portato a sperimentare, trovando nei contrasti l’armonia per dipingere la tela di questa nuova stagione.»

«Ùl|tra è un’altra tappa importante del percorso narrativo che gli chef hanno intrapreso da un anno, iniziato con Dynamo e seguito da Magnete» Laura Gobbi, consulente di comunicazione, «Ùl|tra trova la sua ragione nell’impegno e nella ricerca costante per definire la loro identità.»

Il mio menù ideale? Sicuramente in apertura mosaico di ricciola alle erbe, a seguire tortelli ripieni di anguilla, quaglia in tre consistenze, e, per concludere, uovo alla catalana.
Vere delizie che rendono l’offerta gastronomica di The Manzoni unica e particolare!

Menu degustazione Ùl|tra 150 euro.

Il ristorante The Manzoni propone, inoltre, tutti i giorni un business lunch à la carte con un antipasto, un primo o un secondo a 30 euro.

Il ristorante The Manzoni e il nuovo menù primaverile Ùl|tra - Sapori News