Sta per arrivare – e le iscrizioni sono già aperte –  la sesta edizione della Sunrise Mattias, l’evento organizzato a Livigno dall’Associazione Mattias il 29 marzo, per ricordare la figura di Mattias Peri, primo Chef di Livigno e primo valtellinese a ricevere  una stella Michelin nel 2009.

Arriva la sesta edizione della Sunrise Mattias

E’ un evento unico ed attesissimo, fin dalla sua prima edizione, e quest’anno promette di regalare ancora un’esperienza di gusto indimenticabile a tutti i partecipanti:  a Livigno Sunrise Mattias 2023 riunirà infatti ben sette chef stellati – con la preziosa collaborazione dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno e tanti altri nomi noti della gastronomia italiana – che nella spettacolare cornice del Piccolo Tibet prepareranno una magnifica colazione gourmand all’alba.

Si parte all’alba del 29 marzo, precisamente alle ore 6.00 dal parcheggio della seggiovia Monte Sponda, per poi arrivare in cima attorno alle 7.10 e partecipare ad una emozionante sessione di hatha yoga di saluto al sole, che aiuterà a fare il pieno di energia benefica.

Una colazione d’eccellenza in alta quota

Finita questa pratica yoga rigenerante è il momento della colazione gourmand, preparata da chef provenienti da diverse città del nord e tutti molto legati alle montagne valtellinesi: Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano (2 stelle Michelin); Alessandro Gilmozzi, lo chef di El Molin di Cavalese con 1 stella Michelin; Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu di Seregno (1 stella Michelin); lo chef Lorenzo Cogo del ristorante Dama (1 stella Michelin) a Venezia; Gianni Tarabini del ristorante La Preséf (1 stella Michelin) di Mantello; Davide Caranchini di Materia, il ristorante di Cernobbio con 1 stella Michelin; Paolo Rota, lo chef del ristorante Da Vittorio a St. Moritz (2 stelle Michelin).

Ed ancora Valeria Mosca, fondatrice di Wood*ing, un laboratorio di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione e la nutrizione umana di Monza; Gianluca Fusto e Maurizio Santin, entrambi maestri AMPI, il primo co-fondatore di Fusto Milano e il secondo direttore di Unica Food Innovation School; Davide Longoni, maestro panificatore, ha vinto il premio “Padre della Panificazione Moderna” da parte di Gambero Rosso ed è “Maestro d’arte e Mestiere” della fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ALMA; ed infine Maurizio Valli, “maestro” del caffè del Bugan Coffee Lab di Bergamo.

Ospite d’eccezione anche Matias Perdomo – del ristorante Contraste di Milano ( 1 stella Michelin) – che assisterà da spettatore alle performance culinarie dei colleghi ed agli eventi organizzati dall’Associazione Mattias.

Assieme agli chef ci saranno i cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, che nasce nel 2001 con lo scopo di preservare la tradizione culinaria livignasca, anche attraverso progetti come “TAST – Livigno Native Food -che ha portato negli alberghi e negli appartamenti turistici dei golosi corner dove gli ospiti possono assaggiare i prodotti tradizionali di Livigno. 

In alta quota, respirando i “valori di montagna” 

La Sunrise Mattias promette di regalare emozioni uniche ai partecipanti: oltre all’eccellenza delle preparazioni culinarie gli ospiti potranno respirare gli autentici “valori di montagna”, un clima di allegria e condivisione come se ci si trovasse in un tipico rifugio alpino: un’esperienza che tutti i partecipanti porteranno con sé per molto tempo.

La quota di partecipazione per questo evento d’eccezione è di 60 euro, ed è possibile iscriversi online oppure presso la sede dell’APT di Livigno.

L’Associazione Mattias

Sunrise Mattias nasce da un’idea dello chef Mattias Peri, una stella Michelin nella sua breve carriera interrotta nel 2015, l’anno della sua scomparsa. Da allora grazie alla compagna Manuela e a un ristretto gruppo di amici, ha preso vita l’Associazione Mattias che grazie all’impegno di tutti gli associati e dei cuochi di Livigno, continua a promuovere la figura di questo chef e a divulgare la sua arte culinaria, in grado di dare un’identità alla cucina delle Alpi, valorizzando il territorio e i suoi abitanti.

Un momento di formazione per le scuole : Sc’còla da cośgína

E quest’anno l’Associazione Mattias – che da sempre rivolge la sua attenzione verso le scuole alberghiere premiando gli studenti più meritevoli delle scuole di Lombardia e Trentino – ha voluto riservare un momento speciale appunto alle scuole ed agli addetti ai lavori:  il pomeriggio del 28 marzo è in programma Sc’còla da cośgína”, un incontro di formazione dedicato alle scuole alberghiere che si confronteranno con chef importanti come Alessandro Negrini, Gianluca Fusto, Giancarlo Morelli, Davide Caranchini, Stefano Masanti, Lorenzo Cogo, Alessandro Gilmozzi.

Nell’arco della giornata gli chef – presentati dal giornalista Paolo Vizzari – offriranno delle lezioni di cucina agli oltre 200 ragazzi delle scuole alberghiere: obiettivo della giornata è trasmettere l’amore per questa magnifica professione che permette di catturare l’anima di ogni luogo del nostro paese e restituirla nel gusto, come insegna l’esempio di Mattias.

La cena di beneficienza: Slalom tra le stelle 

Altro evento clou organizzato dall’associazione Mattias è la cena di beneficienza “Slalom tra le stelle”, in programma la sera del 28 marzo. A deliziare i commensali con portate indimenticabili ci saranno 11 grandi chef, ed il ricavato della cena – quota di partecipazione 200 euro – sarà interamente devoluto all’Associazione Mattias, per il finanziamento delle borse di studio e delle donazioni agli istituti alberghieri partecipanti all’edizione 2023 del Concorso Mattias Peri.

Il menù della serata è semplicemente indimenticabile, vista la platea di chef che si dedicheranno alla preparazione: il primo entrée avrà la firma di Michele Talarico (chef del ristorante Kosmo), Gianni Tarabini (Ristorante La Preséf) e Valeria Mosca (fondatrice di Wood*ing), seguito poi dalla seconda proposta di antipasto creata da Stefano Masanti (Ristorante Il Cantinone di Madesimo), Davide Caranchini (Ristorante Materia) e Lorenzo Cogo (Ristorante Dama). Concluderà gli antipasti la creazione dello chef Alessandro Gilmozzi (Ristorante El Molin).

La prima portata invece è stata affidata a Giancarlo Morelli (Ristorante Pomiroeu), a cui seguirà poi il secondo ideato e realizzato da Alessandro Negrini (Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia). Il dessert, invece, porterà la firma di Maurizio Santin (maestro AMPI e direttore di Unica Food Innovation School), mentre la pralineria sarà realizzata da Gianluca Fusto (membro AMPI e co-fondatore di Fusto Milano).