Da Modus di Milano – la pizzeria che nasce circa un anno fa da un idea di chef Paolo De Simone – arriva un ciclo di serate sulla cucina circolare : Re-Modus come filosofia di cucina e chiave per eliminare lo spreco alimentare.

Modus pizzeria, “un’ oasi di Cilento nel cuore di Milano”

Modus pizzeria  nasce circa un anno fa – a Milano, in Via Maffei 12 –  da un’idea dello chef cilentano Paolo De Simone, deciso a condividere la sua idea di cucina profondamente legata alla saggezza popolare cilentana, con una attenzione alla ricerca degli ingredienti e delle migliori materie prime, riproposte in chiave certamente moderna.

Ed è proprio l’attenzione alle materie prime ed alla massimizzazione degli ingredienti il tema del ciclo di serate denominato Re-Modus: una maniera per trasmettere – tra buon cibo e musica – la visione di Modus sul cibo e su quello che esso rappresenta, puntando ad una ristorazione che possa essere a zero spreco.

Re-Modus: sensibilizzare con musica e buon cibo

In queste serata Modus ospiterà ristoratori locali che condividono la sensibilità di Modus su questi temi: il prossimo appuntamento è in programma il 3 aprile e vedrà la partecipazione del ristorante Acquadulcis di Vallo della Lucania, con lo chef Vincenzo Cucolo che rappresenta una interessante novità nel panorama ristorativo cilentano.

Le serate di Re-Modus nascono come occasioni di sensibilizzazione su un tema importante ed urgente: la cucina deve pensare a ridurre o addirittura eliminare gli sprechi alimentari, e su questo è necessario fare rete tra clienti, addetti ai lavori e pubblico. Ed è per questo che l’offerta gastronomica delle serate è pensata per utilizzare materie prime sane e genuine ed al tempo stesso improntate al pragmatismo, con l’obiettivo di eliminare lo spreco: pane, legumi, olio e pomodori sono i cardini attorno a cui costruire un’idea di cucina che sfugge alle mode ma incarna valori di coerenza e valorizzazione del singolo ingrediente.

La cucina cilentana di Modus

Ed è l’amore per il Cilento a caratterizzare la cucina di Modus, che nel suo menù offre una selezione molto ampia di antipasti tipici – crocchè di patate, crocchè cilentano e mini pizze fritte – oltre ad una scelta vastissima di pizze caratterizzate da un impasto leggero e da ingredienti genuini.
L’offerta gastronomica di Modus comprende anche una selezione di primi e secondi piatti, nei quali si respira a pieni polmoni il Cilento: cavatelli con legane e ceci, filetti di pescato alla mediterranea.
Il menù si completa con i dolci tipici, realizzati con ingredienti freschi cura artigianale: la cucina si accompagna con una vasta selezioni di vini e cocktail, classici e contemporanei.